Un pacchetto di interventi da oltre 10 milioni di euro per la difesa del suolo in provincia di Massa-Carrara: è quanto prevede il programma di interventi finanziati in Toscana dal Fondo di sviluppo e coesione.
Nel programma, che a febbraio sarà oggetto di un accordo tra Regione e Governo, vengono pianificati gli investimenti nell’arco dei prossimi 5 anni.

Tre di questi interventi riguardano la provincia di Massa-Carrara.
Un intervento di 2.680.000 euro riguarda il consolidamento del versante di frana a difesa dell’abitato di Camporaghena nel comune di Comano: il borgo è un importante presidio umano tra le valli di Comano a di Fivizzano, in un asse strategico per la frequentazione della Lunigiana”.

4.750.000 è invece la cifra stanziata per l’adeguamento della foce del fiume Frigido nell’area litoranea: è un intervento molto atteso, di grande importanza e urgenza”.

La terza opera di difesa del suolo finanziata in quest’area riguarda il torrente Carrione.

I 3,3 milioni di euro che sono stati stanziati serviranno alla riprogettazione delle opere arginali sulla sinistra idraulica del fiume nel tratto tra San Martino e Fossola.

Il potenziamento degli argini dei corsi d’acqua è più che mai necessario per aumentare la resilienza del territorio, cioè la sua capacità di resistere anche a situazioni critiche e straordinarie che ultimamente si sono verificate abbastanza spesso”.