Ci giungono segnalazioni preoccupanti riguardo a individui che, fingendosi giornalisti di Antenna3, starebbero richiedendo compensi per la realizzazione di interviste e articoli.
Riteniamo sia fondamentale dissipare ogni dubbio e fornire chiarezza sulla nostra prassi giornalistica. Desideriamo rassicurare il pubblico riguardo al fatto che i nostri giornalisti non si avvicinano ad esercizi commerciali con l’intento di ottenere pagamenti in cambio di servizi editoriali.
Nel contesto delle interviste, è consuetudine concordare preventivamente gli incontri, viene sempre specificato il nome del giornalista coinvolto e, soprattutto, sottolineiamo, che non viene richiesto alcun compenso per la copertura mediatica se non per spot pubblicitari.
In caso di spot pubblicitari è tuttavia nostra prassi redigere un preventivo che dovrà essere accettato dal richiedente il servizio prima di qualsiasi nostra iniziativa, i pagamenti poi avvengono sempre previa fattura.
Ci teniamo ad affermare con fermezza l’etica e l’integrità del nostro lavoro giornalistico, che si basa su principi di professionalità, trasparenza e rispetto delle norme etiche.
Qualsiasi comportamento contrario a tali valori non è rappresentativo delle pratiche adottate da Antenna3.
Invitiamo coloro che dovessero essere contattati da presunti giornalisti richiedenti pagamenti a segnalarci immediatamente tali casi, affinché si possano intraprendere le opportune azioni e preservare l’integrità della nostra redazione e della nostra testata giornalistica.
La fiducia del nostro pubblico è di primaria importanza e ci impegniamo costantemente a garantire standard elevati nel nostro operato”.