Inizieranno i lavori di demolizione degli edifici esistenti alla Ex Colonia Ugo Pisa di Marina di Massa . Il sindaco Francesco Persiani ha comunicato l’evento, esprimendo la volontà di restituire alla città nuovi spazi di aggregazione.

Il sindaco sottolinea che la valutazione tecnica dello stato degli edifici è affidata a ingegneri, architetti e ditte specializzate. Gli edifici presentano gravi problemi strutturali e sono in uno stato di degrado evidente. Persiani risponde alle critiche, sottolineando che la situazione è il risultato di decenni di abbandono, occupazioni abusive e vandalismo.

Il progetto prevede la demolizione degli edifici esistenti e la realizzazione di nuovi moduli per housing sociale, Museo del Mare, Centro di socializzazione per anziani e giovani, zona ristorazione, casa dello Studente, locali di servizio, campi sportivi e nuove piantumazioni nel parco. Il sindaco respinge le critiche riguardo a un possibile aumento del consumo di suolo, affermando che si sta riducendo l’insistenza degli edifici e utilizzando materiali ecocompatibili.

Rispondendo alle domande sulla piantumazione delle piante, Persiani afferma che la pineta attuale non è sana e fruibile, essendo composta da piante malate e secche. Il progetto approvato include la realizzazione di nuove piantumazioni nel contesto del lotto 2, che comprende anche la costruzione di una palazzina, l’area sportiva e il parco