Proseguono secondo il cronoprogramma stabilito i lavori di allestimento della nuova scuola modulare al campo dei Pini di Marina.
La struttura dovrà ospitare gli alunni, gli insegnanti e tutto il personale della secondaria di primo grado ‘Taliercio’ durante i lavori di abbattimento e ricostruzione della sede di via Marco Polo. Ieri, venerdì 19 gennaio, la sindaca Serena Arrighi ha incontrato genitori e insegnanti della scuola assieme alla vicesindaca Roberta Crudeli, agli assessori Elena Guadagni, Lara Benfatto e Moreno Lorenzini, alla dirigente scolastica Maria Concetta Consoli e all’ingegner Nicola Festa che sta seguendo le opere per conto di palazzo civico.
“L’intervento sta procedendo secondo i tempi prestabiliti – spiega la sindaca – e proprio in questi giorni si stanno concludendo i lavori di predisposizione dell’area su cui saranno installati i moduli. E’ già stata posata una membrana permeabile sulle quale sarà realizzato un basamento di materiale inerte e facilmente rimovibile, a quel punto tutta l’area, già la settimana prossima, potrà essere consegnata alla ditta che si occuperà della sistemazione della scuola modulare, intervento questo che si concluderà entro la metà di marzo. In queste settimane i nostri tecnici si sono intanto già occupati di attivare tutte le volture per le utenze e di fare le richieste di allaccio per la fognatura nera e per la fornitura elettrica.
Per quanto riguarda la palestra si è infine individuato uno spazio all’interno del perimetro recintato dove allestire un pallone pressostatico, o comunque una struttura simile, e al momento si stanno valutando i vari preventivi. Sull’area del campo dei Pini, inoltre, abbiamo ritenuto di far svolgere uno studio geologico e idraulico dal quale è emerso che il battente idraulico è pari a zero. A nome dell’amministrazione ci tengo infine a ringraziare la scuola, con la quale il dialogo in tutti questi mesi è sempre stato costante, e i tecnici comunali che hanno svolto un gran lavoro per far sì che tutto procedesse come da programma. Al momento tutta la parte burocratica si può dire conclusa, ma siamo consapevoli che sarà necessario continuare a prestare la massima attenzione perché anche la parte più tecnica proceda senza intoppi”.
La nuova scuola modulare, lo ricordiamo, sorgerà a poche centinaia di metri dall’attuale sede della ‘Taliercio’. Si tratterà di una struttura all’avanguardia progettata per ospitare alunni, insegnanti e lavoratori con il massimo comfort e con tanto spazio a disposizione per svolgere tutte le attività, comprese ovviamente quelle della curvatura musicale. La dirigente scolastica ha inoltre già annunciato che presto si terrà un nuovo incontro per illustrare il progetto ai genitori degli alunni che il prossimo anno si iscriveranno alle classi prime.
Nell’area sportiva di via Firenze, sarà allestita, grazie a un investimento da circa 1,3 milioni di euro da parte del Comune, una scuola modulare da oltre 1.500 metri quadrati che prevederà:
- 10 aule da 45 metri quadri
- 6 aule da 60 metri quadri
- 3 aulette morbide
- un ufficio segreteria
- una guardiola per i collaboratori scolastici
- un deposito per gli strumenti musicali
- un’aula docenti
- un’aula per il ricevimento dei genitori
- un’aula magna da 90 metri quadri
- 2 laboratori da 60 metri quadri
- una biblioteca
- tutti i servizi igienici previsti dalla normativa
I lavori di fornitura e posa delle strutture modulari sono stati aggiudicati alla ditta umbra Algeco spa che può vantare una grande esperienza in questo genere di interventi in tutta Italia.