Questa mattina forze della Polizia di Stato e della Polizia locale del Comune di Massa hanno consentito di portare a termine la liberazione coatta e la successiva messa in sicurezza di un immobile occupato abusivamente di proprietà comunale, gestito dall’ERP (Edilizia residenziale pubblica) di Massa Carrara, ribadendo in tal modo la centralità della legalità e della riappropriazione del patrimonio immobiliare indispensabile per il raggiungimento del fine pubblico e dell’interesse collettivo.
In particolare, con lo sgombero del citato immobile è stata data esecuzione, tra l’altro, ad una pregressa ordinanza adottata del Sindaco di Massa, divenuta inoppugnabile anche se mai eseguita, con la quale era stata ordinata la cessazione dell’occupazione abusiva, perpetrata a partire dall’anno 2013, ad opera della locale sezione del movimento politico dei CARC – “Massa Insorge”.
La questione, peraltro, è stata oggetto di recente discussione in Consiglio Comunale, culminata con l’approvazione di una mozione che ha impartito specifico indirizzo politico all’Amministrazione teso a recuperare l’immobile alla piena disponibilità pubblica.
COMUNICATO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Lo sgombero del fondo di Via San Giuseppe Vecchio 98 è stato eseguito in data odierna dalla Polizia Municipale di Massa, in esecuzione dell’ordinanza dirigenziale numero 742/2018. Si ringrazia il Comandante Vitali, tutto il personale impiegato e tutte le forze di polizia che hanno coadiuvato l’intervento, peraltro programmato da tempo. L’Amministrazione Comunale ci tiene a precisare che lo sgombero non ha alcuna motivazione di valore politico, ma quanto dovuto nel rispetto del principio di legalità, trattandosi di fondo di proprietà comunale, gestito da ERP, occupato abusivamente.
FDI: AMORESE, SGOMBERO LOCALI OCCUPATI
È VITTORIA DELLA LEGALITÀ
“Fine dell’illegalità. Dopo anni di occupazione abusiva dei locali di via San Giuseppe Vecchio da parte di gruppi di estrema sinistra, grazie all’impegno di Fratelli d’Italia, ne è stato oggi portato a termine lo sgombero da parte delle forze dell’ordine e della polizia municipale. Le recenti intimidazioni al nostro coordinatore provinciale e consigliere comunale Marco Guidi, successive alla sua mozione in Consiglio Comunale per lo sgombero di quegli immobili, e in seguito alle quali gli è stata assegnata la scorta, sono state solo l’ultimo cupo e vile capitolo di una perpetrata e intollerabile illegalità. Nell’immaginazione degli occupanti della palestra infatti, Marco avrebbe dovuto essere preso a pugni come un sacco da boxe. Si è reso più che mai evidente che quei locali, in realtà, ‘ospitavano’ un’aggregazione di persone che fanno politica estrema e che la pratica dello sport, sbandierata come valore dagli occupanti abusivi, era solo di facciata. Siamo fieri del nostro lavoro per il ripristino delle regole civili, e confidiamo di restituire così alla comunità quegli spazi di aggregazione”.
Gruppo Lega: “Bene sgombero palestra popolare, termine di un percorso avviato grazie alla Lega”
Il Gruppo Lega di Massa desidera esprimere profonda soddisfazione per lo sgombero dei locali occupati abusivamente da movimenti di estrema sinistra in Via San Giuseppe Vecchio.
“Questo successo è la fine di un iter avviato quattro anni fa attraverso una mozione presentata dalla Lega, testimoniando il nostro impegno costante per la legalità e l’ordine pubblico.” Afferma il gruppo consiliare, che continua: “Il lungo e articolato percorso che ha portato a questo risultato ci ha visto collaborare attivamente con Sindaco e Forze dell’Ordine, rispettando scrupolosamente i dettami legislativi vigenti. La conclusione di questa iniziativa rappresenta un passo significativo nella restituzione alla città uno spazio che dovrà essere recuperato e reso disponibile ai cittadini.”
Infine, Il gruppo Lega di Massa rimarca la sua paternità dell’atto: “lo abbiamo fortemente voluto, è stato grazie a noi e al Sindaco Persiani se si è arrivati a termine di questo percorso che non è di certo iniziato 10 giorni fa ma proviene da anni di lavoro e impegno assieme a tutte le Istituzioni locali. Chi cercherà di prendersene il merito, lo ringrazieremo ma gli rinfrescheremo la memoria”
Filippo Frugoli
Capogruppo Lega Massa