Si è insediata la nuova consulta Anziani per il diritto alla longevità del Comune, istituita formalmente lo scorso 28 dicembre con una deliberazione del consiglio comunale
. Nel corso della prima seduta la consulta ha nominato presidente Fabrizio Rocca, rappresentante dello Spi-Cgil provinciale, mentre Laura Menconi di Ada Carrara-Fosdinovo sarà la vicepresidente. Silvio Ramagini di Auser Carrara aps e Dianora Della Buona di Fnp Cisl Toscana Nord saranno infine membri esecutivi.
Della consulta faranno parte anche la sindaca o un suo delegato, i consiglieri Hicham Koudsi in rappresentanza della maggioranza e Filippo Mirabella per la minoranza e ancora Mauro Bartolini di Uilp Massa Carrara, Enrico Silvio Maestrelli di Sportpertutti e solidarietà Massa Carrara Aps.
“Dopo quella Disabilità e quella Giovani diamo oggi il benvenuto a un’altra consulta – dice la vicesindaca Roberta Crudeli -. Si tratta di tutti organismi nei quali come amministrazione crediamo molto perché sono un fondamentale punto di contatto con le realtà che rappresentano e possono dare un contributo importantissimo nel portare alla luce necessità e problemi e nel guidare le scelte. La consulta Anziani per il diritto alla longevità mancava da sei anni nel nostro Comune e per questo ora siamo felici di salutare la sua costituzione in attesa di cominciare a lavorare assieme su tanti temi”.
L’amministrazione comunale, attraverso la consulta Anziani per il diritto alla longevità, promuove iniziative a sostegno della popolazione anziana, integrando le azioni dell’ente comunale e della rete sociale e contribuendo a incidere sulla determinazione della qualità di vita e longevità, intesa come vita lunga, sana e soprattutto attiva. La durata della Consulta decorre dal momento della sua costituzione con apposita deliberazione del consiglio per tutto il mandato amministrativo, fino alla decadenza del consiglio che l’ha approvata.