Si può effettuare  la demolizione di alcuni edifici sulla base di una relazione sismica e di di staticità che ne riguarda uno solo? 

Si può alterare un sistema floro faunistico residuale per l’errata idea che tutto deve essere messo a reddito?

La demolizione della colonia Ugo Pisa è stata decisa dall’amministrazione comunale perché gli edifici (colonia lago mare, colonia all’interno del parco, villa Ala, casa di guardianaggio) non sarebbero recuperabili.

Nella relazione della ditta Eulink consulting spa si legge infatti : “Si dichiara pertanto che l’edificio non è da ritenersi idoneo ad un recupero in chiave statico-sismica”

Abbiamo però verificato che tale relazione è stata effettuata solo su uno degli edifici che fanno parte della colonia ed esattamente quello che si trova sul lato mare.

Nella pagina iniziale delle relazione infatti appare scritto :

”Su incarico del Comune di Massa, la scrivente Eulink Consulting S.n.c. ha redatto il presente documento in cui sono descritte le attività eseguite per la valutazione di vulnerabilità sismica dell’edificio A2 (Corpo lato Mare) dell’Ex Colonia Ugo Pisa a Massa (MS).”

Ci domandiamo allora, e lo domanderemo  anche agli uffici nazionali competenti  e a chi adesso sta controllando la validità e regolarità della documentazione presentata dalle ditte che hanno vinto gli appalti, se sia possibile demolire edifici sulla base di una relazione relativa ad un altro.

E ci chiediamo come sia possibile che sia stato commesso dall’amministrazione un simile errore.

E speriamo che la demolizione venga bloccata in tempi rapidi e che chi abbia delle responsabilità in tal senso, ne renda conto.

Comitato Ugo Pisa