È da più di un anno che alle riunioni aziendali di Nausicaa, FIT-CISL chiede alla Direzione Aziendale assunzioni per sopperire a quella carenza di organico ormai evidente, visti anche i continui straordinari richiesti al personale, e confermata dai numerosi articoli di stampa dei cittadini pubblicati nell’ultimo periodo nei quali viene puntato il dito verso una città sporca con un servizio di raccolta e spazzamento non degno di Carrara e della “vecchia” società AMIA che per anni ha operato ottimamente.

Proprio l’ultimo articolo, letto questa mattina sulla stampa, denuncia una raccolta della carta non adeguata che, durante le festività natalizie, anziché aumentare come la logica imporrebbe [carte dei regali e scatole di panettoni e pandori vuote, ecc…], è diminuita.

Nel merito, a noi risulta sia stata soppressa la raccolta della carta nel giorno di giovedì 28 dicembre; se confermato sarebbe una cosa molto grave visto che vuol dire aver relegato la raccolta della carta ad una cadenza quindicinale durante queste feste!

Una situazione difficile da comprendere e digerire, visti anche i tanti ragazzi presenti nella nuova graduatoria di personale pronti a essere assunti.

Una situazione difficile che mette in difficoltà anche l’amministrazione Comunale che tanto tiene al decoro urbano e che nel merito si è adoperata costantemente con la Direzione di Nausicaa.

Voci di corridoio dicono che oggi [30 dicembre] Nausicaa assumerà 8/9 persone ma queste purtroppo non risolveranno la carenza di personale visto che andranno solo a sostituire parzialmente il personale interinale in scadenza il 31 dicembre e pertanto il saldo dei dipendenti rimarrà in rosso andando ulteriormente ad incrementare l’attuale sotto organico.

La nostra impressione come FIT-CISL è quella che la direzione di Nausicaa, stia recuperando risorse dal settore Igiene urbana per convogliarle negli altri settori che rimarranno a Nausicaa dopo lo scorporo del prossimo anno del settore ambientale che confluirà in CERMEC sotto le effigi di Reti Ambiente.

Brutte impressioni le nostre, siamo i primi a dirlo e proprio per questo contiamo di essere smentiti con i fatti perché ciò equivarrebbe a nuove assunzioni a garanzia di un servizio essenziale per i cittadini e per la salvaguardia del personale visto che nuove assunzioni alleggerirebbero il carico di lavoro sugli attuali dipendenti che svolgono quotidianamente una mansione, quella della raccolta rifiuti, altamente usurante per il fisico.

Come di norma un motore che viaggia costantemente a 200 all’ora si usura prima di uno che viaggia a 100 all’ora, lo stesso concetto riguarda il personale; se si impiega troppo si usura velocemente…

Poi non ci si può lamentare se ci si ritrova con personale inidoneo alla mansione dopo pochi anni di attività lavorativa.