Questa mattina la nave Sea Watch 5 è arrivata al porto di Marina di Carrara con a bordo 119 migranti, di cui 26 sono minori non accompagnati. L’arrivo della nave della ONG tedesca è avvenuto intorno alle 09:00, dopo quattro giorni di navigazione e 1.150 chilometri di distanza dal punto di soccorso nel Mediterraneo centrale. La nave trasporta principalmente migranti provenienti dal Centro Africa, ma include anche persone dall’Egitto, dalla Siria e dal Bangladesh.

Le operazioni di accoglienza e l’organizzazione delle procedure successive allo sbarco sono gestite dalla prefettura di Massa Carrara. Lungo la banchina del porto, volontari, personale sanitario e forze dell’ordine, oltre al personale dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto, sono pronti ad accogliere i migranti. I controlli iniziali vengono effettuati a bordo, quindi i migranti vengono fatti scendere a piccoli gruppi e condotti in pullman al complesso fieristico di Imm-CarraraFiere per ulteriori procedure di identificazione e controlli medici.

Sul versante sanitario, si segnalano alcuni casi di scabbia a bordo, ma i controlli medici sono in corso e saranno aggiornati. La sindaca di Carrara, Serena Arrighi, ha dichiarato che i minori rimarranno a Carrara, e tra di loro ci sono tre bambini al di sotto dei 14 anni.

Questo è il nono sbarco registrato a Marina di Carrara nel corso del 2023, con circa 1.100 persone arrivate, tra cui oltre 250 minori non accompagnati.