Il Palasport di Massa ospiterà la Prima Prova Nazionale di scherma paralimpica. Nel weekend 18 e 19 novembre scatterà così la stagione 2023/2024 della scherma in carrozzina e non vedenti, in due giorni di competizioni che porteranno in Toscana centinaia di atleti all’alba del percorso che porterà ai Campionati Italiani in programma a maggio del prossimo anno a San Lazzaro di Savena.
Sarà il ritorno in pedana del settore paralimpico italiano dopo lo straordinario successo del Mondiale di Terni 2023, in cui gli azzurri hanno conquistato 12 medaglie. Nel programma di gare, sabato 18, apertura con le due competizioni di spada non vedenti (maschile e femminile) e le prove di sciabola e fioretto in carrozzina. Chiusura domenica 19 con la spada paralimpica.
“Il bel gesto” è lo slogan scelto dal Comitato di Promozione Sportiva Mediterraneo Scherma per evento non soltanto dall’altissimo significato agonistico, con in pedana il meglio del movimento paralimpico italiano, ma anche nel segno dei valori della socialità e dell’inclusione. Una mission che, da oltre un decennio, la Federazione Italiana Scherma porta avanti nella sua attività, perfettamente integrata, tra mondo olimpico e paralimpico.