Tutto pronto per l’esercitazione antincendio che si terrà domani mattina nel comune di Comano, sopra al lago La Piana, nella quale saranno coinvolti Regione Toscana, Unione di Comuni Montana Lunigiana e le associazioni di volontariato Vab Villafranca, Vab Giucano, Vab Bardine, Alfa Victor Filattiera e Anpas Viareggio, quest’ultima con la messa a disposizione della figura del Logista, tipologia di personale ancora non presente in Lunigiana.

Un evento importante che rientra all’interno di un percorso programmato dal Settore Forestazione e Antincendi boschivi di Regione Toscana, insieme all’Unione di Comuni per tenere aggiornato e allenato sugli incendi tutto il personale che normalmente interviene sul nostro intero territorio.

Quindi sabato una squadra di volontari e personale Aib dell’Unione di Comuni si recherà sul posto e, presa visione dell’incendio simulato, chiederà aiuto alla sala operativa regionale che a sua volta attiverà nuove risorse adibite alle operazioni di spegnimento: ulteriori squadre di operatori AIB, una vasca mobile dove fare rifornire l’elicottero, autopompa, botte, e tutti gli strumenti necessari a garantire un’efficace intervento. Il tutto verrà coordinato da un Direttore delle Operazioni di spegnimento.

Alla simulazione parteciperanno anche i Carabinieri Forestali e altro personale necessario a visionare come vengono svolte certe operazioni in emergenza. A supportare le esigenze logistiche dell’esercitazione anche l‘amministrazione del Comune di Comano.

L’esercitazione inizierà alle ore 9 e si stima finirà per le ore 13.