Ieri sera a Carrara, presso la Sala convegni dell’Autorità di Sistema Portuale, si è tenuto un convegno dal titolo: “LE INTERDITTIVE ANTIMAFIA una spia di allarme accesa sulle infiltrazioni della criminalità organizzata”.
All’appuntamento, organizzato dall’Unione Nazionale Insigniti Ordine Al Merito Della Repubblica Italiana (UNIMRI) , sono intervenuti, in qualità di relatori il Prefetto della Provincia di Massa-Carrara, Guido Aprea, il Dott. Federico Manotti della Direzione Distrettuale Antimafia Antiterrorismo di Genova, il Dott. Giuseppe Antoci già Presidente del Parco dei Nebrodi, nonché Presidente Onorario della Fondazione Antonino Caponnetto ed il Dott. Salvatore Calleri Presidente Fondazione Antonino Caponnetto
Dopo un cenno di saluto del Dott. Gino Angelo Lattanzi, in rappresentanza dell’UNIMRI, il Prefetto Aprea ha approfondito il fondamentale ruolo di presidio tuttora svolto dal sistema delle interdittive antimafia per la prevenzione ed il contrasto delle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo mafioso nel settore degli appalti pubblici, mentre il Procuratore DDA Federico Manotti si è soffermato sul ruolo delle misure di prevenzione disposte dall’Autorità Giudiziaria.
A seguire, il Dott. Salvatore Calleri ha illustrato le iniziative attualmente in corso a cura della Fondazione Caponnetto nei riguardi, in particolare, del mondo della scuola e dei giovani.
In conclusione, , il Dott. Antoci, nell’ apprezzato intervento, ha ripercorso le tappe della propria esperienza, sviluppatasi in costante collaborazione con le Prefetture che ha consentito di portare alla luce un sistema di illegalità diffusa e di porre un argine a salvaguardia della libera concorrenza e del mercato, costantemente minacciati da tentativi di infiltrazione mafiosa nel circuito dell’economia legale.
Il convegno si è svolto alla presenza del Presidente della Provincia di Massa-Carrara, del Sindaco del Comune di Massa, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Carrara, nonché dei vertici provinciali delle Forze di Polizia.