Una modifica al regolamento comunale Suap per offrire alle attività di vicinato come gelaterie artigianali, pizzerie a taglio e negozi di alimentari l’opportunità di scegliere se collocare o meno, anche da ottobre a marzo, sedie e tavolini all’esterno, su aree pubbliche: la proposta, avanzata dall’ufficio commercio, è stata accolta dalla giunta del sindaco Alberto Stefano Giovannetti e inizierà, a breve, il proprio iter in commissione regolamenti prima di approdare al voto del consiglio comunale.

“La regolamentazione vigente – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alle attività produttive, Francesca Bresciani – rappresenta una limitazione ormai anacronistica e ingiustificata al lavoro di questo tipo di esercizi. Anche le esigenze economiche e di offerta sul territorio, oltretutto, sono cambiate in questi anni e quindi, dopo aver ascoltato le richieste delle singole attività, abbiamo deciso di intervenire”.

“In sostanza – prosegue Antonio Tognini, presidente della commissione consiliare regolamenti – le attività di vicinato di vendita di prodotti alimentari e di gastronomia e le attività di panificazione, finora potevano richiedere il suolo pubblico solo dal 1° aprile al 30 settembre, in una forma, quindi, temporanea. Con la modifica all’articolo 3, comma 3 del regolamento comunale vogliamo superare questa limitazione temporale e dare agli esercenti l’opportunità di scegliere quale sia l’opzione più utile per il loro lavoro”.

Nell’atto di indirizzo approvato dalla giunta si fa riferimento anche ad alcuni aspetti che gli esercenti interessati, su tutto il territorio comunale, saranno chiamati a rispettare, come le previsioni vigenti sull’arredo urbano e quelle sugli spazi a uso pubblico, oltre alla tipologia di “occupazione” che deve essere limitata a un punto di appoggio per il consumo immediato, senza alcuna interferenza o commistione con l’attività di bar e ristoranti.