Il Giro d’Italia per quattro tappe fra Toscana e Umbria. Annunciato oggi il percorso della carovana rosa: le due regioni saranno interessate in grande stile a partire dall’8 maggio, con l’arrivo a Lucca della quinta tappa, con partenza da Genova, passando da Carrara, Massa, Camaiore.

Un evento significativo nell’anno di Puccini. E Al Festival dello Sport di Trento, dove è stato svelato il percorso, erano presenti il sindaco Pardini e l’assessore Barsanti: “Un impegno mantenuto con la città che garantirà una vetrina internazionale e di assoluto prestigio per tutto il territorio”. Peraltro Lucca aspettava dal 1985 l’arrivo di una tappa: in quel caso si trattò della cronometro in linea con partenza da Lido di Camaiore e arrivo sulle Mura, dove trionfò il grande Francesco Moser.

Il giorno dopo sarà la volta della tappa con gli sterrati da Viareggio Rapolano Terme (Siena) attraversando la provincia di Pisa. Poi la carovana si sposterà in Umbria: la settima tappa a cronometro da Foligno Perugia il 10 maggio, mentre l’11 maggio ci sarà la partenza da Spoleto e l’arrivo in Abruzzo a Prati di Tivo.