Le iniziative alla scoperta della città. Domenica 10 settembre l’escursione con il Cai di Carrara sulle tracce della sirena lungo il Cammino di Aronte
Quattro giorni del festival con-vivere per scoprire la città, le sue bellezze, la storia e il paesaggio di Carrara e dei paesi a monte grazie alle visite guidate e alle escursioni organizzate durante la rassegna.
A portarci oltre i confini del centro storico sarà la sezione di Carrara del Cai sulle tracce della Sirena in una delle tappe più suggestive del Cammino di Aronte, il progetto che collega in un percorso ad anello i paesi a monte di Carrara e vede in questa occasione la collaborazione in particolare del Club Alpino e della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara.
Un binomio che funziona come dimostra l’ottimo successo delle escursioni estive organizzate dal Cai con il supporto della Fondazione CrC: iniziative che hanno portato centinaia di persone alla scoperta dei paesaggi più belli e dei paesi lungo i versanti dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Alpi Apuane.
La collaborazione si ripete domenica 10 settembre alle ore 8 di mattina il ritrovo in piazza Alberica per poi partire in escursione lungo la salita di S. Rocco e Torano, per raggiungere Bedizzano, affrontare la scalinata del Littorio e ritorno in piazza Alberica.
Per partecipare è necessaria la prenotazione; è prevista una quota di 10 euro per la copertura assicurativa. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0585 775216 o scrivere alla email info@camminodiaronte.it.
Storia, arte e cultura saranno invece le protagoniste delle conferenze itineranti e delle visite guidate in programma nelle quattro giornate del festival.
Si parte giovedì 7 alle ore 20.30 con la conferenza itinerante “Umanità e sacralità. Un percorso fra chiese e maestà” a cura di Davide Lambruschi con il patrocinio di Vicariato di Carrara e Accademia Albericiana. Introduzione del vescovo Mario Vaccari. Ritrovo in piazza Duomo.
Venerdì 8 alle 18 in piazza Alberica visita Guidata a cura dell’architetto Corrado Lattanzi “Discovering White Carrara”. Più tardi, alle 19.30, visita guidata all’Accademia di Belle Arti intitolata “Con gli occhi degli studenti”, con Corrado Lattanzi e le guide dell’associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti. Alle 21 un’altra conferenza itinerante con ritrovo in Piazza Alberica: “Lola Ridge e Sibilla Aleramo. Tra umanità dispersa e umanità futura”. A cura di Marzia Dati, presidente Dickens Fellowship di Carrara.
Sabato 9 settembre alle 21 conferenza itinerante con partenza da Piazza Accademia “Storie di uomini e donne. A Carrara nel Novecento” a cura di Daniele Canali. In apertura la performance teatrale realizzata dal laboratorio “Diritti… è una lunga storia”, con Unicoop Tirreno.
Domenica 10 alle 17 visita guidata alla mostra Noocene a Palazzo Binelli a cura di Silvia Vannacci. Alle 17.30 visita guidata “Studi aperti per con-vivere” a cura di Aps Oltre, evento Carrara Città Creativa Unesco, una proposta di passeggiate nei laboratori artistici di Carrara. Ritrovo alla Teke Gallery in via S. Maria 13. Alle 19.30 visita guidata all’Accademia di Belle Arti intitolata “Con gli occhi degli studenti”, con Corrado Lattanzi e le guide dell’associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti. Per le visite guidate è possibile la prenotazione su con-vivere.it.