Si è svolta sabato 26 agosto allo spazio Agorà di Tonfano, davanti a una nutrita cornice di pubblico, “Pietrasanta e la Versilia in un clic. Il territorio visto da chi lo vive”, l’attesa serata dedicata alla premiazione dei vincitori del contest fotografico via social “Pietrasanta d’Inverno”, ideato dal gruppo Go Versilia e promosso dall’amministrazione comunale e del più ampio concorso “Per mare e per terram”, con una parte dedicata anche alla poesia.

“La promozione di qualsiasi territorio, ormai, non può più prescindere dal contributo dell’online – il commento del vicesindaco e assessore a manifestazioni ed eventi, Francesca Bresciani, presente alla serata – noi ci abbiamo sempre creduto molto e gli ottimi risultati che abbiamo raggiunto in termini di seguito e visualizzazioni, con i nostri canali istituzionali Facebook e Instagram, li dobbiamo anche a contributi offerti da iniziative come questa. Grazie quindi al gruppo Go Versilia e a tutti i partecipanti che, attraverso le loro foto, hanno raccontato da tanti punti di vista la nostra città”.

A proclamare vincitori e classifiche è stato il conduttore Claudio Sottili: il primo posto del contest “Pietrasanta d’Inverno” è stato assegnato a Mario Fornari con “Tutto scorre”; secondo Marco Capitanini conla foto “La via dorata”, terzo Girlando Alessi con “Una città senza tempo”. Menzione speciale per Susanna Rubino, autrice dello scatto intitolato “Seduto ad aspettare”.

Il vincitore della sezione Love is – fotografia è Luca Garibaldi con “A tutto cuore”; per la sezione Love is – poesia miglior testo e interpretazione di Ginevra Puccetti con “La poesia che ci lega”, davanti a Rita Barbetti (“A te”) e Stefania Melani (“E partimmo”).

Per il concorso fotografico letterario “Per mare e per terram”, primo posto nella fotografia va a Loredana Lippi con “La solitudine del mare d’inverno”; piazza d’onore per Doria Luisi con “Il mare in tempesta” e terzo posto a Emanuela Cavani con “Nelle serate invernali questo è il posto magico dove piace ritrovarsi per salutare il giorno che se ne va”. Nella sezione poesia, miglior testo e interpretazione va a Ginevra Puccetti con “Sant’Anna”; al secondo posto “Amo d’inverno” di Rita Barbetti e al terzo “Apuano” di Alessandro Arnaldo Pardini.

La serata è stata arricchita da piacevoli momenti di intrattenimento musicale grazie alle performance di Giorgia Della Torre (voce) ed Enrico Monzani (piano), componenti del gruppo De La Tour Starlight Trio.