Dieci bellezze, tanti momenti di spettacolo, una corona in palio: è Miss Carnevale Pietrasantino, manifestazione organizzata dall’assessorato alle tradizioni popolari del Comune di Pietrasanta che venerdì 1° settembre, alle 21, torna nello spazio Caffè della Versiliana per eleggere l’erede di Federica Navari, reginetta 2023 della contrada Il Tiglio/La Beca.
“Con questo appuntamento si apre, ufficialmente, l’edizione 2024 del nostro Carnevale – commenta Andrea Cosci, assessore alle tradizioni popolari – abbiamo mantenuto l’ingresso gratuito per tutti, nell’intento di promuovere la massima partecipazione non solo fra le contrade, che sostengono sempre con grande entusiasmo le proprie miss ma anche nell’intera cittadinanza, che avrà un’occasione in più per vivere o, magari, scoprire gli spazi e l’atmosfera del Parco della Versiliana. E un grazie, per accoglierci ancora su questo palcoscenico d’eccezione, alla Fondazione e al presidente Alfredo Benedetti”.
La serata, condotta dal giornalista Federico Conti, alternerà le sfilate delle aspiranti miss a diversi momenti di spettacolo: la presentazione del manifesto ufficiale del Carnevale 2024, realizzato come da tradizione dal protagonista della grande mostra dell’estate di Pietrasanta (Bernard Bezzina); le esibizioni di giocolieri ed equilibristi dell’associazione Antitesi Teatro Circo, inclusa la suggestiva performance itinerante di luce “Codex Naturae”; interventi musicali del tenore pop-lirico Omar Bresciani e della cantante e attrice versiliese, Caterina Ferri.
Questi i nomi, in ordine di uscita, delle dieci bellezze in gara: Ilenia Mazzone (Africa-Macelli), India Aida Gabrielli (Strettoia), Angela Improta (Il Tiglio/La Beca), Dunia Bresciani (Pollino-Traversagna), Sofia Biagi (Pontestrada), Dasha Cinquini (Brancagliana), Maria Vittoria Mora (La Collina), Eleonora Gigli (Antichi Feudi), India Michelle Luisi (La Lanterna), Rebecca Biagi (Marina).
Della giuria, oltre al presidente Ezio Marcucci, faranno parte otto membri fra i quali fotografi, esperti di look, arte e tradizioni locali. La vincitrice presenzierà a tutte le manifestazioni del Carnevale pietrasantino in programma per il 2024.