Festeggiamenti Sant’Ermete 2023: tavolo tecnico questa mattina, sabato 26 agosto per la valutazione della fattibilità del programma degli eventi legati ai festeggiamenti di Sant’Ermete.

All’incontro convocato dal sindaco Bruno Murzi erano presenti tutti gli uffici coinvolti nell’organizzazione della tre giorni di Sant’Ermete, compresa la Protezione Civile .

Preso atto della possibilità che venga emessa un’allerta meteo che interesserebbe le giornate di domenica 27 agosto e lunedì 28 agosto, coinvolgendo quindi gli eventi in programma nelle due giornate, vale a dire la Focata, la Fiera e Spettacolo Pirotecnico si è stabilito di procedere come segue:

per la Focata lo spazio in piazza Garibaldi sarà allestito comunque a partire dalle ore 9:00 di domani domenica 27 agosto e la catasta di legna sarà coperta con teli impermeabili. Se il meteo lo permetterà, la Focata verrà realizzata, in caso contrario annullata e smantellato l’allestimento.

Per lo Spettacolo Pirotecnico del 28 agosto previsto alle 22.00, resta vigente la chiusura del Pontile dalle ore 10:30 del 27/08/2023, come da ordinanza sindacale n. 210 del 25/08/2023, così come si procederà all’allestimento del materiale esplodente a cura della ditta Pirotecnica Morsani dalle ore 11:00 di domenica 27 agosto. Anche in questo caso è prevista la copertura del materiale con teli impermeabili e successiva valutazione della possibilità di esecuzione o meno. Qualora non fosse possibile farli lunedì 28 agosto sera saranno rinviati a martedì 29 agosto sempre alle 22.00.

Relativamente alla Fiera, preso atto che l’allerta meteo regionale viene emessa generalmente alle ore 13:00 del giorno precedente,è stato deciso di riconvocare il tavolo tecnico domenica 27 agosto alle ore 13:00, in modo da avere disponibile eventuali allerte meteo emesse dai competenti organi regionali.In caso di meteo con codice rosso naturalmente la Fiera sarà annullata. Il tavolo tecnico di domani si riserva, n caso di allerta meteo arancione e previsione meteo avverse, di decidere ’eventuale annullamento della stessa per motivi di sicurezza.

Nella stessa riunione di domani verrà anche deciso, in base alle condizioni meteorologiche se il concerto “Nonsolotango Quartet” previsto proprio domani pomeriggio alle 18.30 in piazza Tonini sarà spostato a Villa Bertelli.