Con il concerto in piazza Duomo, in programma domani (venerdì 25 agosto) alle 21,30, si apre “Le Quattro Stagioni a Pietrasanta”, festival musicale organizzato dall’associazione T-Festival Italia in collaborazione e con il patrocinio del Comune e che, sotto la direzione del Maestro Igor Raykhelson, si svilupperà in una serie di appuntamenti mensili, tutti a ingresso gratuito, fino a maggio 2024.

Protagonisti della prima serata saranno due violini d’eccezione: il russo Nicolay Sachenko, vincitore nel ’98 del prestigioso concorso internazionale Tchaikovsky che si svolge a Mosca ogni quattro anni ed Ekaterina Astashova, moscovita di nascita ma pietrasantina di adozione, già apprezzata musicista del festival “Pietrasanta in Concerto”.

Con un ospite speciale, alla viola: Tommaso Valenti, diplomato con il massimo dei voti al conservatorio Puccini di La Spezia e che vanta numerose collaborazioni con orchestre italiane e straniere. Ad armonizzare il tutto ci sarà l’orchestra da camera “Ferruccio Busoni” diretta da Massimo Belli, fondata nel 1965 e una delle prime orchestre da camera nate in Italia nel Dopoguerra.

Il concerto di venerdì si aprirà con il suggestivo brano “Reflections” del maestro Raykhelson e, con un gioco di contrasti, alternerà le melodie di Vivaldi e Piazzolla ai più celebri titoli di Elton John, dei Queen e Lucio Dalla.