Per il ventiquattresimo compleanno i Paladini Apuoversiliesi il 24 agosto allestiranno una mostra sullo sviluppo dell’erosione della spiaggia mettendo a confronto foto d’epoca e di oggi al bagno Europa dei Ronchi, uno dei punti più colpiti dal fenomeno.

Immagini dal 1900 a oggi dimostreranno lo scempio che si è prodotto a partire dagli anni ’30 del secolo scorso con la realizzazione del porto di Carrara, causa primaria del fenomeno, come dicono gli scienziati e l’autorità portuale stessa. Bisogna dire basta, se non si vuole mettere a repentaglio tutta l’economia turistica Apuoversiliese, che vale almeno 3 miliardi di euro e conta quasi 100.000 addetti, già fortemente danneggiata in Apuania.

2014

Con inizio alle 19, “Tramonto al Bagno Europa” comprenderà oltre alla mostra, interventi di geologi come il professor Rosi e il professor Sarti che conoscono bene le problematiche della costa, ma anche quello ispirato del professor Pietro Ichino amante e testimone della spiaggia di questa terra da quando era bambino. Seguirà una cena. La quota di partecipazione è di 40 euro.

Al centro dell’attenzione anche il nuovo piano regolatore del porto di Carrara, adottato il 2 Agosto, che sarà pubblicato in settembre, come ha dichiarato Mario Sommariva, Presidente dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Orientale.

1960

Pur senza vedere i documenti e il progetto, i Paladini Apuoversiliesi temono si tratti di un ampliamento perché sono previsti 50.000 metri quadrati, una banchina nuova, l’ampliamento della Taliercio e il prolungamento della banchina adiacente. Questa la descrizione del Presidente Sommariva, vicina a quanto aveva già mostrato in una riunione pubblica il quattro dicembre 2021. “Ci vuole molta cautela – dice Orietta Colacicco, Presidente dei Paladini Apuoversiliesi – e aspettiamo la pubblicazione. Da quel momento scatteranno i termini di 45 giorni entro i quali, secondo la procedura VAS, il pubblico, cioè chiunque, associazioni, cittadini, residenti, non residenti, istituzioni, altri comuni che non appartengono ai soggetti ambientalmente competenti, potranno inviare osservazioni, al Mase, Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica. Noi, fatti controllare i documenti da massimi esperti, insieme a numerose associazioni delle categorie economiche, invieremo le nostre, sicuri di aver fatto il nostro dovere, con senso di responsabilità.

Quanto all’erosione, secondo i Paladini bisogna correre, perché si sono persi decine di metri di spiaggia, anche 160, ai Ronchi, a Poveromo e se in Apuania lo spazio si assottiglia sempre più con danno per tutta la filiera del turismo, e in alcuni punti c’è stata esondazione, il fenomeno avanza ed è evidente a Forte dei Marmi, dove gli scalini a Vittoria Apuana sono sempre più alti e la battigia è ormai inclinata sino ai bagni di Roma imperiale. Si parla di un organismo antierosione da creare fra Comuni, Regioni e Porto di Carrara, un’idea da anni del Professor Mauro Rosi. “Si definiscano – continua Colacicco – i dettagli, le modalità e i costi, facendo soprattutto attenzione a questi, perché se dai lavori di ampliamento del porto dovesse aumentare l’erosione, andrebbe vanificato ogni investimento”.

Per la serata del 24 Agosto e’ necessario confermare alla mail ipaladiniapuobversiliesi@gmail.com oppure via sms al numero 3484559346.