Con la nomina dell’imprenditore Settimo Giusti, ratificata giovedì pomeriggio nella sede comunale di via Martiri di Sant’Anna, il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti ha completato la composizione del nuovo consiglio di gestione della Fondazione Versiliana.

“Gli ultimi cinque anni sono stati un successo – ha voluto rimarcare il primo cittadino – ma anche un banco di prova per tutti e in primis per la Versiliana stessa, che era chiamata a ricostruirsi dal punto di vista sia economico, sia fiduciario. Il presidente Alfredo Benedetti, il consiglio e la direzione artistica hanno fatto un ottimo lavoro e, ora, credo sia arrivato il momento di investire di più sull’attività della Fondazione, estiva e invernale”. Due le direttrici indicate da Giovannetti: “Sotto il profilo strutturale – spiega – l’approvazione definitiva dei nuovi piani urbanistici, prevista entro la fine dell’anno, permetterà alla Versiliana di perfezionare l’assetto di alcune sue parti come i camerini, i servizi igienici e gli stessi uffici. Dal punto di vista economico, il Comune si attiverà con tutti i soggetti dell’arco istituzionale e non, per partecipare a bandi di finanziamento volti ad accrescere il budget in capo alla Fondazione”.

“Sono davvero contento di partecipare all’entusiasmo che accompagna questa crescita – parola del neo consigliere, Giusti – dopo un percorso di 5 anni che ha restituito alla comunità la voglia e la forza di credere nella Versiliana. Mi impegnerò al massimo per far sì che si prosegua questo cammino virtuoso, per affermare sempre di più il Festival nel panorama regionale e nazionale”.

A fine luglio, Giovannetti aveva nominato per il consiglio di gestione Manola Neri, Giorgio Cardellini e Francesco Pellati, oltre a confermare nei rispettivi ruoli di presidente e presidente onorario Alfredo Benedetti e Aldo Giubilaro.