E’ NECESSARIO PROMUOVERE UNA DISCUSSIONE POLITICA PIU’ GENERALE a DIFESA DELL’AMBIENTE
Siamo preoccupati. Lo affermano i responsabili delle Associazioni POLITIKE’ e ARCI 31 settembre. Dopo gli incendi avvenuti nella zona di Poveromo si ripropone a gran voce il problema della salvaguardia delle aree verdi della nostra zona. Non è certo compito delle nostre associazioni indagare sulla causa degli incendi scoppiati contemporaneamente in un’area ristretta, ma compito nostro è quello di sollecitare un’azione tempestiva a chi ha in mano gestione e controllo del territorio.
Quell’area verde, un polmone inestimabile, è protetta e fa parte di quei siti vegetali pregiati che il Comune di Massa ritiene essere degni di salvaguardia. Eppure, ad oggi, quel sito in via Poveromo che ha ottenuto una autorizzazione paesaggistica per il taglio di piante non ha alcuna recinzione, che invece era prevista dalla stessa autorizzazione. Il delicato suolo di quella pineta è oggi diventato area di parcheggio selvaggio determinando un quasi certo danno ambientale, favorendo la dispersione di rifiuti, permettendo a chiunque di poter entrare: un danno per la collettività.
Ciò che la natura ha costruito in lunghi anni potrebbe essere azzerato in pochi giorni favorito da una semplice assenza di recinzione che – ripetiamo – costituiva parte integrante dell’autorizzazione paesaggistica. Per questo abbiamo segnalato la cosa agli uffici dell’Amministrazione competenti e a tutti gli organi di controllo.
Non possiamo stare in silenzio e girarci dall’altra parte, non fa parte della nostra cultura. Aspettiamo a questo punto che le autorità facciano ciascuna la propria parte, e sollecitiamo la nostra comunità, i suoi cittadini e i soggetti attivi, siano essi comitati, associazioni o partiti, affinché si apra un fronte di riflessione e discussione politica comune, sia perché non possiamo permetterci di perdere un bene così straordinario, sia perché la difesa di questo terreno può rappresentare emblematicamente – nel metodo e nel merito – tutte le battaglie ambientali che riguardano il nostro territorio.
ASSOCIAZIONE POLITIKE’ – ASSOCIAZIONE ARCI 31 Settembre