POLO PROGRESSISTA DI SINISTRA
Abbiamo presentato 12 emendamenti alla modifica del regolamento del verde in Consiglio Comunale e solo due non sono stati considerati ammissibili dagli uffici: tutti gli altri hanno avuto il parere favorevole degli uffici tecnici a dimostrazione di un lavoro serio, puntuale, propositivo e costruttivo.
Purtroppo l’amministrazione li ha tutti rifiutati confermando così sia che le modifiche proposte non fossero scelte tecniche, ma politiche puntuali, destinate a risolvere problematiche particolari, sia, e soprattutto, la mancanza di visione di insieme di questa amministrazione. Naturalmente il rinvio alla questione Luna Park in zona Poveromo è immediato e nonostante questo il nostro lavoro è stato finalizzato a salvaguardare ambientalmente e socialmente l’intero territorio, profondamente convinti che le situazioni climatiche attuali richiedono sia un maggior rispetto nei confronti dell’ambiente rispetto al passato, sia un’attenzione alla salvaguardia della biodiversità.
Ci preme, a proposito dell’area Ronchi Poveromo, sottolineare che a nostro parere alcune di quelle modifiche non potranno essere applicate in quella zona, cioè gli spettacoli viaggianti non possono essere previsti nella fascia tra il lungomare e il viale interno.
Diciamo questo perchè nel regolamento del verde pubblico esiste un allegato, intitolato “PROTEZIONE DEI SITI VEGETALI PREGIATI”, che all’ articolo 3 e all’ articolo 5 escludono la possibilità di installazioni che non favoriscono “il contatto, il silenzio e l’ascolto della natura”: tra le aree figura l’ “Area posta tra lungomare e il Viale interno”.
Nessun luna park neppure temporaneamente, figuriamoci per 15 anni rinnovabili come richiesto.
Ci rammarichiamo ancora una volta della sordità politica dell’amministrazione che non ha voluto ascoltare le ragioni, non della nostra consigliera Daniela Bennati, ma di centinaia di cittadini che continuamente chiedono il rispetto ambientale di un’area che è patrimonio comune di tutta la città.
Polo Progressista di Sinistra