Incendio boschivo in corso nel comune di Fauglia (Pi) in località Poggio alla Farnia.
A causa del forte vento presente in zona il fronte di fiamma si sta allargando in una zona boscata nella quale sono presenti anche abitazioni.

Già presenti 5 squadre di terra di volontari del servizio antincendi boschivi, ma il direttore delle operazioni ha richiesto l’invio di due elicotteri e di ulteriori squadre in rinforzo.
Presenti anche i vigili del fuoco, con due squadre a presidio di fabbricati civili, che potrebbero essere coinvolti.

Un terzo elicottero è decollato per intervenire sul fronte di fiamma di Poggio alla Farnia.

Situazione in lento miglioramento per incendio Poggio alla Farnia, nel comune di Fauglia. Sono tre gli elicotteri impegnati su questo evento.

È stata attivata la procedura del coordinamento assistito con invio di un secondo direttore operazioni e del Punto di Comando Avanzato dove il direttore operazioni avrà a disposizione un apposito mezzo con attrezzature specifiche per pianificare la migliore strategia di spegnimento

Un nuovo incendio di bosco e vegetazione è attivo presso Podere Mirabello in comune di Asciano (Siena). Qui operano 8 squadre di volontariato antincendio, vigili del fuoco, un direttore operazioni. In supporto per il contenimento anche un elicottero.

Per entrambi gli incendi si prevede che le operazioni di bonifica e controllo andranno avanti tutta la notte