La diocesi di Massa Carrara-Pontremoli è presente a Lisbona per la 28° Giornata Mondiale della Gioventù con un pullman di 60 partecipanti tra ragazzi e animatori, accompagnati dal vescovo, mons. Mario Vaccari. Coordinatore del pellegrinaggio è don Maurizio Manganelli, direttore della Pastorale Giovanile, coadiuvato da don Stefano Lagomarsini e dal seminarista Alessio Bertocchi, che a settembre verrà ordinato sacerdote.

I giovani della diocesi sono partiti la mattina di lunedì 31 luglio alle ore 6.00 da Pontremoli e alle ore 6.30 da Massa, destinazione Barcellona, prima tappa del viaggio verso Lisbona. Il mattino successivo sono giunti Saragozza dove al Santuario di Nostra Signora del Pilar mons. Vaccari ha celebrato la S.Messa. Il 2 agosto sono arrivati a Lisbona e il primo appuntamento è stata la Festa degli italiani, cui ha partecipato il cardianale Matteo Maria Zuppi, presidente CEI che ha dato il benvenuto ai 65.000 pellegrini italiani.  «Saremo ospiti di una parrocchia nella cittadina di Sao Domingo de Carmoes  –  ha dichiarato don Maurizio Manganelli  – distante circa un’ora da Lisbona, mentre al ritorno ci sarà una tappa al Santuario di Lourdes, dove i giovani presenteranno a Maria l’esperienza che hanno fatto dove si divertiranno nello stare insieme, ma sarà soprattutto una esperienza di fede e di Chiesa».

Sabato 5 agosto alle ore 20.45 è prevista la veglia di preghiera al “Campo de Gracia”, dove i giovani pregheranno e adoreranno il Santissimo Sacramento assieme a Papa Francesco, mentre domenica 6 agosto alle ore 9.00 verrà celebrata la S.Messa di chiusura della Settimana della GMG. Al ritorno i giovani faranno tappa al Santuario di Lourdes, dove presenteranno a Maria l’ esperienza di fede e di Chiesa appena vissuta.

Per i giovani invece che sono rimasti a casa l’appuntamento è sabato 5 agosto presso i locali della parrocchia della B.V. della Consolazione (Dogana) a Marina di Massa, dove dalle ore 17.00 ci sarà l’incontro che culminerà con il collegamento con i pellegrini che sono a Lisbona per vivere assieme la veglia di preghiera con il Santo Padre.