FENOMENI PREVISTI

Alta pressione in attenuazione con un flusso mite e umido di correnti meridionali che interessa la nostra penisola e precede l’ingresso di una perturbazione atteso nella giornata di domani.

PIOGGIA: Nella giornata di oggi, martedì, deboli piogge sulle zone settentrionali con cumulati medi localmente significativi in prossimità dei rilievi di Apuane e Appennino settentrionale. Massimi non elevati.
Domani, mercoledì, piogge e locali rovesci temporaleschi già nel corso della mattina a partire dalle zone di nord ovest in estensione al resto della regione. Quota neve in calo in serata fino a 800 metri circa. Cumulati medi quasi ovunque significativi in particolare sulle zone settentrionali. Cumulati massimi elevati sulle zone settentrionali e sulle province di Pisa e Livorno; non elevati in genere altrove. Intensità oraria forte.

TEMPORALI: oggi, martedì, nulla da segnalare.
Domani, mercoledì dalla tarda mattina isolati temporali possibili ovunque (in particolare sulle zone centro-settentrionali) a partire dalle zone di nord ovest.

VENTO: oggi, martedì, vento forte sulla costa e sui crinali e versanti orientali appenninici.
Domani, mercoledì, forti raffiche dai quadranti meridionali in rotazione da nord est in serata.

MARE: oggi, martedì, e domani, mercoledì mari molto mossi fino a localmente agitati al largo nella sera di mercoledì.

NEVE: oggi, martedì, nulla da segnalare. Domani mercoledì quota neve in calo in Appennino fino a 600-700 metri in serata. Deboli accumuli in montagna.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 10.00 Mercoledì, 05 Gennaio 2022
alle ore 18.00 Mercoledì, 05 Gennaio 2022
GIALLO
TEMPORALI FORTI dalle ore 10.00 Mercoledì, 05 Gennaio 2022
alle ore 18.00 Mercoledì, 05 Gennaio 2022
GIALLO