RELAZIONE ANNO 2021 – RISULTATI E AUGURI DEL PRESIDENTE

Come ogni anno mi sento in dovere di pubblicare l’attività svolta dal Consiglio Comunale per informare la cittadinanza dell’importante e significativo lavoro fatto dai Consiglieri Comunali di maggioranza e minoranza, ognuno per i propri ruoli di competenza e quindi, la maggioranza rispetto alle proposte e agli atti presentati e la minoranza per l’attività di controllo e opposizione svolta. Nel merito, ringrazio il Sindaco Persiani, la Giunta e ovviamente tutti i Consiglieri Comunali, che hanno lavorato duramente, riuscendo a raggiungere dei numeri, sia all’interno del Consiglio, sia nelle Commissioni, che parlano da soli, dimostrando di meritarsi l’appellativo di stakanovisti ,avendo lavorato intensamente, nonostante il lungo periodo di emergenza Covid-19, che ha chiaramente e sostanzialmente modificato  i metodi di lavoro. Nonostante ciò, ha prevalso il forte senso di responsabilità, che ha portato l’Amministrazione Comunale e i consiglieri a impegnarsi  senza sosta per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini, attraverso la realizzazione di progetti importanti, a partire dalla riqualificazione del centro città con la trasformazione di piazze, strade e la realizzazione di rotatorie strategiche, a partire da quella centrale delle poste.

In allegato, invio i numeri relativi alle commissioni consiliari, consiglio comunale, conferenze dei capigruppo, ufficio di presidenza e atti approvati dal Consiglio Comunale.

Su tutti, primeggiano i 195 atti ( Interpellanze, interrogazioni, risoluzioni e proposte e mozioni ) discussi, votati e nella maggioranza dei casi approvati e anche l’alta mole di lavoro svolta nelle Commissioni Consiliari che si sono riunite per ben 854 volte.

Tra le proposte presentate vorrei ricordarne alcune e fra queste :

-Il conferimento della Società Asmiu Srl in Retiambiente Spa

-Risoluzione vertenza Sanac

-Variante Esselunga di viale Roma

-Conferimento cittadinanza onoraria della città di Massa al Milite Ignoto

Approvazione del Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e speciali

-Regolamento di Polizia Urbana

-Modifiche al Piano di classificazione Acustica

-Approvazione definitiva della parte ripubblicate del R.U.

-Aggiornamento Piano Telefonia Mobile anno 2021-2022

-Approvazione Regolamento Museo Guadagnucci

-Modifiche al Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale

-PABE – Adozione Piani dei Bacini ricompresi nelle zone contigue del Parco delle Apuane

-Approvazione attività di ricognizione degli Agri Marmiferi

Di fronte a tutto ciò, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale posso sicuramente  dichiarami soddisfatto dei risultati ottenuti, ricordando anche l’instancabile lavoro portato avanti dai dirigenti, funzionari e dalle dipendenti dell’ufficio di Presidenza, Giovanna Alberti e Vilma della Bona, oltre, naturalmente le segretarie di commissione.

Un ringraziamento particolare lo rivolgo al Segretario Generale Dott. Federico Cuccolini e al Dirigente di Settore Dott. Massimo dalle Luche, che mi hanno supportato e affiancato nell’attività complessiva e durante tutti i Consigli Comunali.

Ringrazio,inoltre, le Vicepresidenti del Consiglio Comunale Lucia Bongiorni e Luana Mencarelli .

Per concludere formulo a nome della Presidenza e del Consiglio Comunale i migliori auguri di un Buon 2022 a tutta la cittadinanza.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

STEFANO BENEDETTI