Ancora maltempo in Toscana, che tra oggi e domani sarà interessata dal transito di due perturbazioni atlantiche cui si assoceranno piogge diffuse. Una temporanea attenuazione dei fenomeni è attesa tra la tarda serata di oggi, sabato, e le prime ore di domani, domenica. La Sala operativa della protezione civile ha perciò esteso il codice giallo per rischio idraulico su tutta la Toscana anche per l’intera giornata di domani, domenica 26 dicembre.

Tra oggi e domani la Toscana sarà interessata dal transito di due perturbazioni atlantiche cui si assoceranno piogge diffuse. Una temporanea attenuazione dei fenomeni è attesa tra la tarda sera di oggi, sabato, e le prime ore di domani, domenica.

PIOGGIA: oggi, sabato, precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, più abbondanti e persistenti sulle aree settentrionali, in Appennino e sul Pratomagno. Nel pomeriggio fenomeni più sparsi sulle zone centro-meridionali, in serata anche sul nord della Toscana. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o locale temporale.
Fino alla mezzanotte di oggi cumulati significativi su gran parte della regione con cumulati massimi elevati su Appennino e Apuane, non elevati sul resto della Toscana.
Domani, domenica, precipitazioni in rapida intensificazione a partire da ovest in mattinata.

Tra il tardo pomeriggio e la sera tendenza a maggior variabilità con fenomeni più sparsi. Cumulati medi significativi sulle zone centro-settentrionali, con massimi puntuali elevati sui rilievi appenninici e sulle Apuane, non elevati altrove. Sul resto della regione medi significativi (10-15 mm) e massimi non elevati. Possibili locali temporali.

TEMPORALI: oggi, sabato, e domani, domenica, possibilità di locali temporali.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:

RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
in corso fino
alle ore 23.59 Domenica, 26 Dicembre 2021
GIALLO