FENOMENI PREVISTI

nella giornata di oggi, mercoledì, è atteso il transito di una perturbazione associata a piogge diffuse, nevicate in montagna, rinforzo del vento e del moto ondoso. Domani, giovedì, tempo in miglioramento.

PIOGGIA: per oggi, mercoledì, precipitazioni diffuse, solo occasionalmente temporalesche, in estensione dalle zone costiere a tutto il resto della regione nel corso della mattinata; le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi solo in serata a partire dalle zone occidentali. Si prevedono cumulati medi significativi ovunque con massimi puntuali fino ad elevati sulle zone più interne e quelle centro-meridionali. Domani, giovedì, residue precipitazioni anche a carattere di rovescio in particolare nella prima parte della giornata sull’Arcipelago e sul litorale centro-meridionale. Cumulati medi fino a significativi sul litorale meridionale e sull’Arcipelago con massimi puntuali fino a 20 mm. Locali nevicate a quote collinari in Appennino e in montagna sull’Amiata.

TEMPORALI: per oggi, mercoledì, possibilità di locali temporali più probabili su zone costiere e centro-meridionali. Domani, giovedì, locali rovesci o isolati temporali sulle zone centro-meridionali.

VENTO: per oggi, mercoledì, rinforzo del vento inizialmente di Scirocco (SE) in rotazione a Libeccio (SO), Ponente (O) e poi a Maestrale (NO) nel corso del pomeriggio. Si prevedono forti raffiche. Domani, giovedì, nulla da segnalare.

MARE: per oggi, mercoledì, mare molto mosso o localmente agitato a largo su tutti i settori. Domani, giovedì, mari molto mossi, in rapida attenuazione a sud dell’Elba a mossi.

NEVE: per oggi, mercoledì, nevischio a quote di montagna (oltre 6-800 metri) possibili in tarda serata sull’Appennino settentrionale. Domani, giovedì, residue nevicate in montagna (600-800 metri) su Appennino, Amiata e Pratomagno nella prima parte della giornata.