L’amministrazione comunale di Carrara ha deliberato il progetto definitivo per la realizzazione delle opere per la mitigazione del rischio idrogeologico sulla strada per Sorgnano: si tratta di un intervento da 865 Mila euro che si è reso necessario a seguito di due cedimenti, registrati in due zone diverse della strada, dovuti ad un movimento franoso in atto.
In particolare le opere andranno a interessare il dissesto causato da uno scivolamento con abbassamento di una parte della carreggiata e un cedimento del piano stradale.
Il progetto prevede tra le altre cose l’installazione di una berlinese, l’inserimento di tiranti e la realizzazione di una serie di riempimenti con materiale arido stabilizzato fino al ripristino della sede stradale con idonea asfaltatura.
La progettazione è stata realizzata grazie a un finanziamento del Ministero dell’Interno pari a 65 Mila e 207 euro.
«Adesso che abbiamo il progetto definitivo inizieremo immediatamente a ricercare le risorse necessarie alla realizzazione delle opere: trattandosi di impegni di spesa importanti, dovremo sicuramente far ricorso a un bando regionale o ministeriale. Siamo già al lavoro per candidarci al finanziamento dei lavori» ha commentato l’assessore Opere Pubbliche Andrea Raggi.