ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

giovedì, 4 novembre, 2021

http://www.antenna3.tv/2021/11/04/gaia-intervento-per-il-risparmio-energetico-al-depuratore-lavello-1/

Mediavideo Antenna3

GAIA – INTERVENTO PER IL RISPARMIO ENERGETICO AL DEPURATORE LAVELLO 1

di  Redazione web

Nuovo intervento sull’impianto di depurazione Lavello 1, stavolta con l’obiettivo di conseguire un ulteriore risparmio energetico nei processi dell’impianto. A partire dal prossimo lunedì 8 Novembre saranno avviate le attività preliminari ai lavori di revamping della linea fanghi: l’operazione prevede lo svuotamento e la sanificazione del digestore anaerobico per consentirvi il prossimo risanamento strutturale e l’installazione di nuove attrezzature, che consentiranno il raggiungimento di nuovi ottimali livelli di risparmio energetico.

Durante queste operazioni verranno movimentati i fanghi contenuti nel digestore: GAIA ha predisposto tutti gli accorgimenti necessari al fine di contenere gli eventuali odori. Le macchine si muoveranno in un circuito chiuso e verranno adottati accorgimenti specifici per il contrasto del fenomeno (flussaggio con gas inerti, immediata disidratazione dei fanghi estratti e loro accumulo in cassoni coperti, che saranno collocati nell’area d’impianto più distante dalle abitazioni e comunque allontanati prima possibile).

La funzionalità dell’impianto, in particolare il trattamento fanghi, non sarà influenzato dagli interventi, perché sui tre volumi che compongono il digestore (primario, secondario e gasometro) si interverrà in sequenza, in modo che in ogni momento vi siano due volumi liberi per l’accumulo e l’ispessimento dei fanghi.

La fase di svuotamento e sanificazione del primo dei tre volumi avrà una durata di circa tre settimane.

ore: 16:49 | 

comments powered by Disqus