Dopo alcuni mesi, questa mattina ha riaperto alla viabilità il ponte di via Trieste a seguito di un primo intervento di riqualificazione effettuato sul lato monti della struttura. L’intervento di risanamento era stato avviato dall’amministrazione comunale per un costo di circa 300 mila euro ed ha previsto l’inserimento di giunti di dilatazione sulla carreggiata direzione Massa-Carrara, per una migliore funzionalità ed elasticità dell’infrastruttura, ed il rifacimento della relativa passerella pedonale e della balaustra in conformità agli standard di sicurezza. Sono stati rimossi i sottoservizi che si trovavano all’interno della passerella e sono stati staffati sotto il ponte così da evitare problematiche di infiltrazioni di acqua e consentire interventi più efficienti in futuro. Essendo terminato questo primo lotto, è stato possibile riaprire la circolazione stradale in entrambi i sensi di marcia.

E’ stato invece inibito l’utilizzo della passerella pedonale lato mare che sarà oggetto di un secondo intervento di riqualificazione.

“Era un intervento molto atteso dalla cittadinanza, con qualche ritardo nell’esecuzione dovuto allo spostamento dei sottoservizi, ma si è trattato di lavori importanti per la struttura – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Marco Guidi – per la prima volta si è realizzato un intervento che andasse a risolvere le criticità legate alle infiltrazioni, causa di un deterioramento della passerella ed anche da un punto di vista della sicurezza per quanto riguarda il parapetto. In seguito avvieremo anche i lavori che riguarderanno la parte lato mare”.