ore:  12:38 | allerta Arancione per Ghiaccio dalle ore 18:00 di Lunedì 25 Gennaio 2021, fino alle ore 12:00, di Martedì 26 Gennaio 2021

ore:  12:48 | allerta Arancione per Mareggiate attualmente in corso fino alle ore 23:59 di Sabato 23 Gennaio 2021;Allerta gialla per rischio Idrogeologico reticolo minore, mareggiate e vento fino alle ore alle 23:59 Di Domenica 24 Gennaio 2021.

ore:  14:17 | allerta codice GIALLO per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore attualmente in corso, fino alle ore 23.59 di Mercoledì 06 Gennaio 2021

ore:  13:46 | Codice giallo per neve e rischio idrogeologico su quasi tutta la regione

ore:  12:48 | Emesso aggiornamento allerta codice Giallo per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore attualmente in corso, fino alle ore 23,59 di Martedi 05.01.2021

giovedì, 8 ottobre, 2020

http://www.antenna3.tv/2020/10/08/camera-commercio-premiazione-foto-gruppo-fb-terre-apuane-e-della-lunigiana/

Mediavideo Antenna3

Camera Commercio, premiazione foto Gruppo FB “Terre Apuane e della Lunigiana”

di  Redazione web

Neanche il lockdown ha fermato i cittadini e gli amanti del territorio della provincia di Massa-Carrara dal fotografare i suoi bei paesaggi, monumenti, elementi naturali e i suoi particolari e dal condividerli sul canale social della Camera di Commercio “Terre apuane e della Lunigiana” https://www.facebook.com/groups/terreapuaneelunigianesi.

Il Gruppo Facebook,  gestito amministrativamente da alcuni funzionari dell’ISR, è stato creato a fine marzo 2017 con l’intento di narrare e quindi promuovere il nostro territorio e le sua unicità, rappresentate dalle Alpi Apuane che si specchiano sul mare e da un entroterra, quello della Lunigiana, ricco di paesaggi, castelli, borghi, pieve antiche, siti archeologici, lasciando la narrazione ai cittadini e ai turisti, attraverso immagini  fotografiche capaci di cogliere gli aspetti paesaggistici, naturalistici, culturali, sociali e industriali della provincia di Massa-Carrara. Oggi aderiscono al gruppo circa 3.800 membri, con una crescita giornaliera che non sembra arrestarsi.

Ebbene, martedì 06 ottobre scorso, presso l’ente camerale, si è riunita la Commissione di valutazione per premiare le foto più belle e rappresentative del nostro territorio, pubblicate nel corso dell’intero anno 2019. Commissione presieduta dal segretario generale dell’ente, Enrico Ciabatti, e composta da Ennio Biggi, presidente del Club fotografico apuano, e Federico Faranna, titolare dell’agenzia di comunicazione di F2promo, al quale l’Ambito Turistico Riviera Apuana ha demandato il compito di promuovere sui canali social e web l’intera fascia costiera che va da Montignoso a Carrara. I compiti di segreteria sono stati assegnati a Daniele Mocchi, ricercatore ISR.

Da questa ricchezza fotografica, la Commissione di esperti, ha selezionato circa una cinquantina di foto, ritenendole le più significative nel raccontare 4 temi: il paesaggio, i monumenti, la natura e i particolari.

Di queste, 30 sono state ritenute meritevoli di riconoscimento e gli autori di queste hanno ricevuto un attestato di merito da parte dell’ente camerale. A questo link si possono visualizzare le foto premiate https://bit.ly/30J58ih.

Quest’anno, purtroppo, a causa delle restrizioni da Covid-19, non è stato possibile organizzare un evento pubblico per la consegna di tali attestati.

<<E’ intenzione della Camera di Commercio utilizzare questo ricco patrimonio fotografico per iniziative di marketing territoriale, mettendole anche a disposizione degli Enti locali e dei rispettivi Ambiti turistici della Riviera Apuana e della Lunigiana>>, dichiara il Segretario generale della Camera di Commercio, Enrico Ciabatti, che aggiunge <<Fa piacere sottolineare come, nonostante ormai si sia giunti al terzo anno, siano ancora tanti i cittadini ed i turisti che partecipano attivamente al gruppo e continuano quotidianamente ad inserire immagini del territorio, poiché questo spirito dimostra un forte apprezzamento verso i nostri luoghi>>.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo l’elenco dei vincitori del contest 2020.

Nome e Cognome Denominazione foto Tipologia Località
Bernardo Zanni Piazza delle Erbe – Carrara Monumenti Costa
Carlo Lorenzani Piazza d’Armi – Carrara Monumenti Costa
Cristina Maioglio Casino di Caccia di Villa del Medico – Carrara Monumenti Costa
Davide Giovanelli Piazza Bad Kissingen -Carrara Monumenti Costa
Chiara Petriccioli Pontremoli Monumenti Lunigiana
Michael Colonnata Castello di Verrucola Monumenti Lunigiana
Cristina Maioglio Fioritura di peonie su Monte Borla Natura Costa
Riccardo Leonardi Scorci fluviali di Mulazzo Natura Lunigiana
Carmen Franchi Cava dei Poeti Paesaggi Costa
Cristina Maioglio Codena Paesaggi Costa
Laura Trivelli Marina di Carrara Paesaggi Costa
Lucia Zanetti Alpi Apuane al tramonto Paesaggi Costa
Maria Elena Galardi Veduta della riviera Paesaggi Costa
Paola Zirattu Cave di Carrara da Campocecina Paesaggi Costa
Salvatore Grasso Pontile di Massa Paesaggi Costa
Paola Zirattu Medievalis 2019, Pontremoli Paesaggi Lunigiana
Paola Zirattu Veduta di Pontremoli Paesaggi Lunigiana
Valentina Lucchinelli Caprigliola Paesaggi Lunigiana
Valentina Lucchinelli Pontremoli Paesaggi Lunigiana
Cristina Maioglio Piazza Alberica natalizia Particolari Costa
Cristina Maioglio Cava Valsora Massa Particolari Costa
Lucia Zanetti Accademia di belle arti e ragazzi che scolpiscono Particolari Costa
Maria Elena Galardi Particolare della lizzatura di Carrara Particolari Costa
Maria Elena Galardi Particolare della lizzatura di Carrara 2 Particolari Costa
Maria Elena Galardi Particolare della lizzatura di Carrara 3 Particolari Costa
Riccardo Leonardi Ponti di Vara Particolari Costa
Cristina Maioglio Ex base NATO su Monte Giogo Particolari Lunigiana
Michela Catoni Medievalis 2019, Pontremoli Particolari Lunigiana
Riccardo Leonardi Montereggio di Mulazzo Particolari Lunigiana
Riccardo Leonardi Montereggio di Mulazzo 2 Particolari Lunigiana

 

ore: 14:51 | 

comments powered by Disqus