Questi gli ultimi casi di positività al Covid accertati nelle scuole del territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest, sui quali le strutture di Igiene e Sanità Pubblica, che gestiscono queste situazioni insieme al personale scolastico ed ai Comuni interessati, stanno effettuando le relative indagini epidemiologiche sui bambini e sul personale scolastico.

 

AMBITO EX ASL 1 MASSA CARRARA E LUNIGIANA

Sono stati individuati un caso di positività (del 2017) alla scuola d’infanzia “Marconi” di Carrara e un caso di positività (del 2009) alla scuola secondaria di primo grado “Carducci – Tenerani” di Carrara. Sono in corso le rispettive indagini epidemiologiche.

 

AMBITO EX ASL 2 LUCCA E VALLE DEL SERCHIO

Nell’ambito territoriale di Lucca cinque studenti sono risultati positivi al Covid, di cui tre “a bassa carica virale”.

Queste le scuole interessate, per le quali la struttura di Igiene e Sanità Pubblica – in collaborazione con le direzioni scolastiche – sta comunicando in queste ore i provvedimenti di quarantena o la necessità di isolamento fiduciario:

  • ISI Barga (positiva una studentessa del 2002);
  • ISI Garfagnana (positiva una studentessa del 2004);
  • scuola ITT dell’ISI Garfagnana (positivo a bassa carica uno studente del 2005);
  • scuola primaria 3 Pieve Fosciana – Istituto Comprensivo di Castiglione Garfagnana (positivo a bassa carica un bambino del 2012);
  • Liceo di Barga (positivo a bassa carica uno studente del 2005).

 

AMBITO EX ASL 6 LIVORNO

A seguito dell’individuazione di un caso di positività presso la scuola d’infanzia “Le Matite” del circolo didattico “Guerrazzi” a Cecina, è stata disposta la sanificazione straordinaria degli ambienti scolastici ed è in corso la ricostruzione epidemiologica con i familiari e la ricerca dei contatti stretti in ambito domestico e scolastico. Sono state poste in quarantena circa 30 persone.

A seguito dell’individuazione di un caso di positività (uno studente di 18 anni) presso l’Itis “Galilei” di Livorno sono state poste in quarantena circa 20 persone fra compagni, personale scolastico e familiari.

 

AMBITO EX ASL 12 VERSILIA

Due i casi di positività individuati negli ambiti scolastici: individuato un caso di positività in un insegnante dell’istituto comprensivo “Darsena” di Viareggio; positiva una ragazza (residente in Versilia) che frequenta una classe terza al liceo scientifico statale “Vallisneri” di Lucca. Sono in corso le rispettive indagini epidemiologiche per individuare gli eventuali contatti stretti da porre in quarantena.