“Permane in Toscana, così come a livello nazionale, una grave carenza di sangue. Chiediamo ai cittadini e ai donatori in buona salute di recarsi ai centri trasfusionale degli  ospedali di Massa, Pontremoli e Fivizzano  per donare sangue e plasma”.

E’ questo l’appello lanciato da Anna Baldi, direttore del Servizio trasfusionale dell’Azienda USL Toscana nord ovest per l’ambito di Massa e Carrara, che esorta inoltre la preziosa collaborazione delle associazioni affinché possa essere intensificata la chiamata dei donatori ed evitare così blocchi di attività negli ospedali, soprattutto nell’attività chirurgica.

“Tutti i gruppi sanguigni sono necessari ma, in particolare, vi è carenza di  zero negativo, zero positivo, A positivo, A negativo” specifica Baldi.

Negli ospedali il sangue è una necessità quotidiana. Ogni volta che si verifica una carenza di sangue, diventa molto più difficile non solo gestire eventi eccezionali, per esempio gli incidenti, ma anche e soprattutto la quotidiana attività sanitaria, che coinvolge la maggior parte degli interventi chirurgici e di alta specialità della cardiochirurgia, l’attività del pronto soccorso, le terapie oncologiche contro tumori e leucemie, i trapianti di organo e di midollo osseo.

Nella provincia di Massa Carrara è previsto un intenso calendario con giornate straordinarie dedicate alla donazione. Sarà infatti possibile donare sangue e plasma con donazioni “no stop” che dureranno anche nel pomeriggio nei giorni di giovedì 10 settembre presso il Centro trasfusionale dell’ospedale di Massa, giovedì 24 settembre presso il Centro trasfusionale dell’ospedale di Fivizzano, venerdì 25 settembre presso il Centro trasfusionale dell’ospedale di Pontremoli. Inoltre, domenica 13 settembre e domenica 27 settembre presso l’ospedale Apuane di Massa, al mattino, sarà possibile effettuare la donazione di sangue e plasma.

Si può inoltre prenotare una donazione presso le propria associazione di riferimento Avis o Fratres o direttamente ai centri trasfusionali telefonando dalle ore 11 alle ore 13 ai seguenti numeri di telefono: ospedale Apuane di Massa tel. 0585 498236; ospedale di Fivizzano tel. 0585 940232; ospedale di Pontremoli tel. 0187 462227.

Grazie all’attività delle associazioni di volontariato Avis e Fratres e ai donatori di sangue che hanno risposto alle richieste sanitarie, nel periodo estivo ci sono state in tutta la provincia oltre 100 donazioni in più rispetto a luglio e agosto dello scorso anno, aiutando a garantire gli interventi chirurgici, le urgenze, le richieste dei pazienti oncologici.