Il Coordinamento Comunale di Forza Italia ha fatto suo un altro tema emerso dai tavoli di lavoro che ha istituito ormai da due anni.

Come coordinatore dei gruppi, sono ben lieto di poter esporre il progetto che i miei amici di partito e della societa’ civile mi hanno illustrato nell’ultimo incontro. La “Barcolana della Solidarietà” nasce con l’idea non solo di ringraziare chi nell’emergenza Covid-19 si è duramente prodigato per il bene pubblico, ma anche per tentare di ampliare l’offerta turistica del nostro territorio. Come? Portando gratuitamente queste persone a visitare la nostra meravigliosa costa con le nostre imbarcazioni.

Andremo a costituire un comitato ad hoc, che sarà in breve allargato ad associazioni e persone che intendono sposare l’idea, senza alcuna connotazione politica. Anzi: ci occuperemo solo di farlo partire perché per noi sono le idee che contano. Chiaramente con il supporto politico della maggioranza a cui apparteniamo e la sicurezza garantita dalla Capitaneria di Porto. E’ chiaramente auspicabile l’affiancamento delle categorie economiche che possano offrire condizioni di vantaggio per chi verrà a soggiornare sul nostro territorio per vivere tale iniziativa. Tutti gli operatori sanitari e della protezione civile che in questi mesi si sono sacrificati duramente per tutelare noi cittadini avranno la possibilità di apprezzare la costa apuana direttamente dal mare navigando su questa “barcolana della solidarietà”. Per questo, il nascente comitato avrà la necessità di ricevere adesioni da parte dei numerosi circoli, associazioni veliche e privati cittadini presenti sul nostro territorio e che mettano a disposizione i propri natanti per il weekend del 6 e 7 settembre. Regaleremo così qualche ora di navigazione in mare a persone che hanno rischiato per noi.

L’iniziativa non potrà fare a meno del patrocinio degli enti locali. Sarebbe inoltre bello vedere il nostro Sindaco Persiani, nel giardino di Villa Cuturi allestito a festa, ringraziare ed augurare ‘Buon Vento’ ai partecipanti. Poi la kermesse potrebbe terminare con una festa di piazza dedicata al tema marinaresco. E’ vero che siamo già ai primi di luglio ma è nel nostro DNA cogliere le opportunità quando si presentano. Soprattutto in una stagione che sembra inizi a decollare. Cosa che, fino a 3 settimane fa, non era immaginabile.

E’ una sfida, ma il nostro territorio apuano ha tutte le risorse umane necessarie ed un tessuto economico-sociale con le carte in regola per poter arrivare al traguardo. Senza dimenticare la rete di volontari del 118 e della protezione civile che potranno contribuire a mettere in campo ulteriori energie e che saranno tra i beneficiari di tale iniziativa.

 

 

Il Coordinatore di Forza Italia

Domenico Piedimonte