ore:  12:58 | Codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico e temporali forti fino alle ore 20 di oggi domenica 21 giugno su tutto il territorio toscano

ore:  16:12 | Rete oncologica regionale, approvate le nuove Linee di indirizzo

ore:  13:18 | emessa allerta colore giallo per rischio idregeologico e temporali forti a partire dalle ore dalle ore 13.00 alle ore 18.00 di Giovedì, 11 Giugno 2020

ore:  13:30 | Emessa allerta colore Arancio per rischio idreogeologico e temporali forti a partire dalle ore 00.00 di giovedi 11 giugno alle ore 13.00 di giovedi 11 giugno 2020

ore:  15:04 | allerta di colore Giallo per rischio idreogeologico e temporali forti a partire dalle ore 13.00 Martedì, 09 Giugno alle ore 23.59 Mercoledì, 10 Giugno 2020

giovedì, 25 giugno, 2020

http://www.antenna3.tv/2020/06/25/estate-2020-massa-al-via-palcoscenici-stellati-lo-spettacolo-dal-vivo-torna-a-massa-villa-cuturi-e-piazza-berlinguer-ospitano-musica-prosa-danza-e-spettacoli-per-bambini-e-famiglie/

Mediavideo Antenna3

ESTATE 2020 MASSA – AL VIA PALCOSCENICI STELLATI: LO SPETTACOLO DAL VIVO TORNA A MASSA. VILLA CUTURI E PIAZZA BERLINGUER OSPITANO MUSICA, PROSA, DANZA E SPETTACOLI PER BAMBINI E FAMIGLIE.

di  Lucrezia Maglio

La cultura si prepara e riparte. A Massa la voglia di normalità nell’estate della pandemia si misura con il ritorno degli appuntamenti culturali. I musei della città si sono già adeguati alle misure di sicurezza anti Covid-19; ma adesso, in piena stagione estiva, si punta soprattutto a moltiplicare gli incontri all’aperto, tra musica, teatro e spettacoli “sotto le stelle”. Proprio così, perché dal mese di luglio prende il via “Palcoscenici stellati”, il cartellone teatrale massese degli spettacoli dal vivo, che racchiude due macro rassegne teatrali che prendono il nome dal mondo dell’astronomia: “La Via Lattea” e la “Costellazione di Orione”. La prima sarà dedicata a spettacoli di teatro, musica e danza per adulti; la seconda, invece, a spettacoli per bambini e famiglie.

Villa Cuturi e di Piazza Berlinguer accoglieranno – dal 2 luglio al 22 agosto – un cartellone multidisciplinare realizzato dall’Amministrazione Comunale con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, presentato proprio questa mattina in video conferenza dall’assessore alla cultura Veronica Ravagni, dalla presidente della commissione cultura Sara Tognini e  Cinzia Bertilorenzi rappresentante a Massa della Fondazione spettacolo. Due mesi di pieni di spettacoli con l’idea di “accompagnare turisti e cittadini per tutta la stagione – spiega l’assessore Ravagli – non è stato semplice visto il periodo di emergenza appena trascorso e tutt’ora in atto, ma ci abbiamo creduto tanto e adesso speriamo solo che il tempo ci assista”.

A completare il programma alcuni “eventi speciali”, come “Girovaghe racconta-storie”, il ciclo dedicato alla lettura per bambini e famiglie, per portare lo spettacolo anche in zone della città normalmente escluse dall’attività performative. Non mancheranno anche passeggiate a tema come “A spasso con..”, nel centro storico, e “Alla scoperta del castello Malaspina”, in collaborazione con Antica Massa Cybea.

Il costo per ogni spettacolo è di 3 euro e durante tutti gli spettacolo sarà garantito il rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid: i posti a sedere saranno distanziati di almeno un metro, ad eccezione di quelli occupati da congiunti; sarà obbligatorio indossare le mascherine dall’ingresso fino al posto; e potrà essere misurata la temperatura all’ingresso. Il distanziamento sarà rispettato anche tra gli artisti e tra il personale del teatro, che sarà munito di dispositivi di protezione individuale.

 

inizio spettacoli ore 21.30

 

 

 

 

PROGRAMMA


 

Massa – Piazza E. Berlinguer

giovedì 2 luglio

GUNTERIA STREET SHOW ***

dalla precisione di un orologio svizzero alla follia del mondo di Alice di Gunter Rieber

tecnica utilizzata: recitazione, pantomima, clownerie, giocoleria, magia, equilibrismo età

consigliata: dai 4 anni

produzione Art Klamauk/contratto Cooperativa C.I.T.A.

Spettacolo clownesco, dove parlano le gag, il mimo, il clown, il giocoliere, l’illusionista persino l’equilibrista. Gunteria Street Show è un racconto comico e poetico che utilizza il linguaggio espressivo del teatro di strada e tutto in continua complicità con il pubblico.


 

Marina di Massa – Villa Cuturi

venerdì 3 luglio

SERATA PUCCINI

viaggio nelle più belle arie e duetti d’amore del compositore toscano Renata Campanella soprano

Domenico Menini tenore

Stefano Giaroli pianoforte

produzione Gamp

Un viaggio nelle più belle arie e duetti d’amore del compositore toscano, che vede protagonisti il soprano Renata Campanella e il tenore Domenico Menini, accompagnati al pianoforte dal M° Stefano Giaroli.


 

Massa – Piazza E. Berlinguer

sabato 4 luglio

Cikale Comic Vocal Trio

HOSTRESS

con Beatrice Niero, Sara Righetto, Anna Marcato regia Rita Pelusio

produzione Terzo Suono/Pem Habitat Teatrali

Folli, divertenti, musicali e piene di sorprese, la loro missione è rendere il vostro viaggio piacevole e soprattutto musicale.

Hanno una colonna sonora per ogni occasione e rigorosamente a cappella, preparatevi a spiccare il volo con brani di Bach, Bobby McFerrin, Beach Boys, Queen e Pharrell Williams.


 

Marina di Massa – Villa Cuturi

giovedì 9 luglio

GINO IL RE***

di e con Francesco Dendi e Edoardo Nardin

drammaturgia Francesco Dendi

maschere, oggetti di scena e costumi Edoardo Nardin

tecnica utilizzata: teatro di parola, teatro fisico, circo, illustrazioni

età consigliata: dai 5 anni

produzione Factory Tac/La Gualchiera

Un eclettico saltimbanco racconterà la fiaba del povero Re Gino che, rimasto l’unico abitante del suo regno, deve imparare a far tutto da solo… Re Gino sta molto bene da solo… forse! Ma quando sembra che tutto sia volto al termine…un finale a sorpresa ribalta la vita del bizzarro Re Gino, e come in tutte le fiabe… “Vissero felici e contenti”.

 


 

Massa – Piazza E. Berlinguer venerdì 10 luglio

BARBA FANTASY SHOW***

di e con Edoardo Nardin

tecnica utilizzata: teatro fisico, circo, illustrazioni

età consigliata: dai 4 anni produzione Factory Tac

Barba Fantasy Show è uno spettacolo che cresce ascolta e vede il pubblico, che diventa a sua insaputa, il grande protagonista della messa in scena, ma anche la situazione, il momento, lo spazio. Barba Fantasy Show è uno spettacolo per tutti: strabilia i bambini e fa divertire gli adulti.


 

Marina di Massa – Villa Cuturi

sabato 11 luglio

Katia Beni, Anna Meacci, Daniela Morozzi, Gaia Nanni

SFASATE CRONICHE

al di là della fase 1, 2, 3, 4 ,5 …

produzione Lo Stanzone delle Apparizioni

Uno spettacolo che nasce dal desiderio di stare insieme, una partitura di quattro voci femminili per raccontare il tempo lasciato, quello sospeso e un futuro ancora tutto da scrivere.


 

 

Massa – Piazza E. Berlinguer

giovedì 16 luglio

IL DRAGO DALLE SETTE TESTE***

di Enrico Spinelli

regia Giulio Casati

burattini Pupi di Stac

musiche Enrico Spinelli

tecnica utilizzata: burattini e attori

età consigliata: per tutte le età

produzione Pupi di Stac

Nella rete del giovane pescatore Gianni finisce un pesce magico che in cambio della salvezza gli dona una conchiglia, una spada arrugginita e un compagno fedele, il cane Carlino. Grazie alla propria audacia e agli oggetti regalati dal pesciolino, Gianni supera i momenti difficili e libera il Reame dal terribile Drago, anche se rimane un’ultima, inattesa difficoltà!

 


 

Marina di Massa – Villa Cuturi

venerdì 17 luglio

Chiara Galeotti trio

OMAGGIO A MINA

Chiara Galeotti voce

Lorenzo Bertelloni piano

Lorenzo Pitanti chitarra

Jonathan Tenerini batteria

produzione Gamp

Un concerto che ripercorre i grandi successi della più famosa e celebrata artista della canzone italiana, ma anche i molti autori di cui Mina ha reinterpretato i classici. Da Modugno a Battisti passando per Carosone.


 

Massa – Piazza E. Berlinguer

sabato 18 luglio

DELICATO COME UNA FARFALLA E FIERO COME UN’AQUILA il mondo libero di Antonio Ligabue

con Elisabetta Salvatori

testo di Elisabetta Salvatori e Marzio Dall’Acqua produzione Associazione Teatro di Buti

Uno spettacolo ispirato alla vita del pittore Antonio Ligabue, la storia desolante di un uomo solo, tradito e abbandonato da tutti, che trova la propria personale umanità nel rapporto con gli animali e con la natura, narrata con pacatezza da Elisabetta Salvatori, che porta in scena uno spettacolo di narrazione.


 

Marina di Massa – Villa Cuturi

giovedì 23 luglio

L’INCANTESIMO DEGLI GNOMI***

ovvero la leggenda di Re Laurino

autore e regia Enzo Cozzolino

scenografie, burattini e costumi Birgit Hermeling materiali di scena Ulf Harten

tecnica utilizzata: narrazione e burattini

età consigliata: dai 3 anni

produzione Bieffemusica – Teatro Glug

Una fiaba di rievocazione medievale, fantasiosa e suggestiva, ispirata alle leggende del Re Laurino. Una storia che offre ai bambini la possibilità di esplorare il mondo dell’immaginario e suggerisce scelte e situazioni drammaturgiche in cui il gioco del teatro si rivela completamente fino all’immancabile lieto fine.


 

 

Massa – Piazza E. Berlinguer

venerdì 24 luglio

MOBY DICK***

poema del mare e della mia anima immortale di Francesco Niccolini

da Herman Melville

regia Emanuele Gamba

con Luigi D’Elia

scene Luigi D’Elia musiche originali Giorgio Albiani età consigliata: dai 12 anni

produzione Arca Azzurra Produzioni e INTI

Sotto un cielo bellissimo e silenzioso, sopra un mare mostruoso e incantevole: entrambi indifferenti alle ridicole scelte degli umani che si arrabattano colmi d’ansia, convinti di lasciare un segno su questo pianetino periferico e che finiscono con l’essere inghiottiti e ridotti a niente.

 


 

Marina di Massa – Villa Cuturi

sabato 25 luglio

SHAKESPEAROLOGY

concept e regia Sotterraneo

con Woody Neri

scrittura Daniele Villa

luci Marco Santambrogio

Costumi Laura Dondoli

produzione Sotterraneo con il sostegno del Comune di Firenze, Regione Toscana, Mibact, residenze artistiche Centrale Fies_art work space, Kilowatt, Laboratorio Nove House, Associazione Teatrale Pistoiese

Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory ed è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese

Shakespearology dà voce al Bardo in persona e rovescia i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che interroga il pubblico del nostro tempo.

William Shakespeare in persona chiede al pubblico cosa ne è stato della sua opera.


 

 

Massa – Piazza E. Berlinguer

giovedì 30 luglio

ACQUA MATTA***

di e con Cinzia Corazzesi

musiche Lorenzo Bachini

tecnica utilizzata: burattini in baracca

età consigliata: dai 4 anni

produzione Nata Teatro

Tribolino, il protagonista della storia, ha combinato un guaio: ha consumato tutta l’acqua del paese di Acqua Matta per lavare il suo amico Tirapuzze; sua moglie, Ira Sonante, diventa furiosa a tal punto che lo obbliga ad andare in cerca dell’acqua per riparare al danno imminente.


 

 

Marina di Massa – Villa Cuturi

venerdì 31 luglio

ESO QUARTET

Attila Simon, Matteo Rovinalti violini

Elena Tonelli viola

Larisa Vieru violoncello

produzione Gamp

ESO Quartet è uno degli ensemble d’archi più interessanti e versatili del panorama artistico nazionale. Il repertorio del quartetto spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film celebri.

 


 

Massa – Piazza E. Berlinguer

sabato 1 agosto

COPPA DEL SANTO

l’agonismo al tempo del distanziamento sociale disegni Luca Zacchini

scritture Giulia Zacchini.

con Luca Zacchini e Francesco Rotelli.

produzione Gli Omini

Dopo quasi dieci anni di distanza dallo spettacolo l’Asta del Santo, Gli Omini si adattano alle nuove regole. Nasce la Coppa del Santo, un mercante in fiera sulle vite dei santi che gareggeranno tra di loro sfoderando poteri sovrannaturali e il pubblico sarà chiamato a stabilire il vincitore di ogni sfida.


 

Marina di Massa – Villa Cuturi, giovedì 6 agosto

Massa – Piazza E. Berlinguer, venerdì 7 agosto

PAROLE E SASSI***

la storia di Antigone in un racconto per le nuove generazioni

ideazione  e  drammaturgia  Renata  Palminiello,  Letizia  Quintavalla,  Patrizia  Romeo,

Agnese Scotti, Rosanna Sfragara

con Renata Palminiello

tecnica utilizzata: narrazione

età consigliata: dai 6

produzione Atto due

La narrazione della storia di Antigone si compie come in un rito, attraverso un testo accompagnato dall’uso di sassi-personaggio e una partitura gestuale fissa. Un rettangolo, segnato da una traccia rossa sul pavimento, delimita lo spazio della scena.

 


 

Marina di Massa – Villa Cuturi

sabato 8 agosto

CARE SELVE. FLORILEGIO

ideazione, regia e coreografia Aline Nari

ricerca Aline Nari e Marco Mustaro

interpreti Aline Nari (danza), Marco Mustaro (canto), Alice Belardini (arpa)

musiche Bach, Bizet, Handel, Monteverdi, Mozart, Schumann e altri produzione ALDES

Nello spettacolo, danza-canto-suono-parola testimoniano il desiderio di comunione con la natura, un rapporto misterioso ed empatico che oggi è necessario riscoprire attraverso uno sguardo nuovo, capace di illuminare la speranza nelle nuove generazioni.

 


 

Massa – Piazza E. Berlinguer

giovedì 20 agosto

GIULIVO BALOON SHOW***

spettacolo esilarante

di e con David Bianchi

tecnica utilizzata: recitazione, pantomima, clownerie, giocoleria

età consigliata: dai 4 anni

produzione Catalyst

Giulivo accompagnerà gli adulti e i bambini in situazioni e circostanze stravaganti basate su tante clownerie e giocoleria. Stupirà la gente con gag inimmaginabili e irrazionali che prenderanno alla sprovvista lo spettatore coinvolgendolo emozionalmente. Si perché Giulivo si fa proprio aiutare dai bambini in tutto e per tutto…nel senso che non sa fare nulla.


 

Marina di Massa – Villa Cuturi

venerdì 21 agosto

Alvin Star

NERD SUD OVEST EST

Quello che cerchi, c’è!

voce: Lorenzo Biagini, Benedetta Capecchi, Andrea De Nisco

tastiere: Davide Biondi/chitarra Simon Luca Ciffa

basso e cori: Nicola Gonzo Grisafi

batteria: Andrea Bruciati

produzione Alvin Star

Gli Alvin Star sono un gruppo di musicisti dall’anima rock, un esplosivo cocktail di musica e personalità, punto di riferimento per le emozioni di coloro che appartengono alla “Generazione TV“.

Un viaggio nel mondo dei cartoni animati, con i grandi classici delle sigle tv italiane.

 


 

Massa – Piazza E. Berlinguer

sabato 22 agosto

SOSPIRI

coreografie di Massimiliano Mosti

produzione Noah Dance Company

Ispirato all’emergenza Covid, Sospiri racconta le emozioni umane dopo un’esperienza claustrofobica. La rinascita che ognuno di noi si sarebbe aspettato dopo una lunga agonia. La risposta alla domanda, “ne usciremo veramente migliori?” ha avuto realmente la risposta che ci saremmo aspettati?


 

Biglietti

posto unico numerato: € 3,00

omaggio: under 18, over 65

prenotazione obbligatoria compilando il modulo online su palcoscenicistellati.comune.massa.ms.it o scrivendo una mail all’indirizzo palcoscenicistellati@comune.massa.ms.it


 

  • Costellazione di Orione – spettacoli per bambini e famiglie

GIROVAGHE RACCONTASTORIE

racconti per bambini e famiglie

a cura de La noce a tre canti e dell’associazione Amici della Biblioteca S. Giampaoli

ore 21.15, replica ore 22.15


 

4 luglio – Piazza Fontanella – Bergiola

11 luglio – Piazza S. Anna – Forno

18 luglio – Via Partaccia lato mare – Partaccia

25 luglio – Piazza San Carlo – San Carlo Terme

1 agosto – Parco dei Ronchi

8 agosto – Parco della Rinchiostra

22 agosto – Piazza San Rocco – Antona

29 agosto – Piazza Albania – Romagnano

 


 

Centro Storico

tutti i martedì di luglio e agosto, ore 20

 

A SPASSO CON…

a cura del Touring Club in collaborazione con i lettori LaAV

passeggiate nel centro città, alla scoperta della sua storia e dei suoi aneddoti, attraverso la vita di un “personaggio chiave” di Massa

7 luglio – Giovanni Pascoli

14 luglio – Giosuè Carducci

21 luglio – Giuseppe Mazzini

28 luglio – Paolo Ferrari

4 agosto – Maria Beatrice d’Este

11 agosto – Elisa Bonaparte Baciocchi

18 agosto – Carolina di Borbone – Duchessa di Berry

25 agosto – Papa Pio XII

 


 

Castello Malaspina

tutti i mercoledì di luglio e agosto, ore 20

ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO MALASPINA

a cura del Touring Club in collaborazione con Antica Massa Cybea

visite guidate teatralizzate con Fabio Cristiani, tra personaggi in costume e danze


 

GIROVAGHE RACCONTASTORIE

A SPASSO CON…

ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO MALASPINA Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


 

Prenotazione obbligatoria compilando il modulo online su palcoscenicistellati.comune.massa.ms.it o scrivendo una mail all’indirizzo palcoscenicistellati@comune.massa.ms.it

Info

palcoscenicistellati@comune.massa.ms.it

tel. 0585 490576 – 0585 490213

cell. 348 6662021

Ufficio Relazioni con il Pubblico

800 013 846

La rassegna si terrà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni di legge ivi comprese le disposizioni impartite a livello nazionale e regionale di cui alla fase emergenziale per Covid-19.

I posti a sedere preassegnati saranno distanziati tra loro di almeno un metro, ad eccezione di quelli prenotati da componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi. Agli spettatori, cui è richiesto l’utilizzo obbligatorio di mascherine dall’ingresso fino al raggiungimento del posto (per i bambini valgono le norme generali) e comunque ogni qualvolta che ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso, potrà essere misurata la temperatura tramite termoscanner che dovrà risultare inferiore ai 37,5 °C. Il distanziamento sociale sarà rispettato anche tra gli artisti e tra il personale del teatro, che sarà munito di dispositivi di protezione individuale. L’ambiente sarà sanificato prima dell’inizio dello spettacolo.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

ore: 16:51 | 

comments powered by Disqus