Gli interventi di manutenzione straordinaria del Ponte sulla SP 20 di Montedivalli nel Comune di Tresana, in corrispondenza del Torrente Penolo, sono vicini alla partenza.
In una nota congiunta la Provincia di Massa Carrara ed il Comune di Tresana aggiornano la situazione esprimendo soddisfazione sul progresso del percorso: “Il nuovo Ponte sul Torrente Penolo, attualmente chiuso, avrà, per la prima volta, una viabilità ciclabile e pedonale. Mai, dai tempi della realizzazione risalente alla metà del secolo scorso, era stato possibile pensare a questa possibilità. Con il nuovo Ponte, invece, pedoni e ciclisti avranno una corsia preferenziale grazie all’allargamento dell’impalcato”.
Ad aggiornare sull’intervento il  il Sindaco di Tresana, Matteo Mastrini, che segue con il Consigliere Provinciale con delega alla viabilità, Claudio Ricciardi, il progetto: “Ringrazio Ricciardi per la pronta e leale collaborazione. Siamo entrambi consapevoli delle difficoltà dell’intervento, ma questo, fra tutti i Ponti della Provincia, si può considerare il più avanti. Si procederà alla sostituzione dei travi, al rifacimento dell’impalcato, al consolidamento delle pile e delle spalle esistenti e soprattutto all’allargamento dell’impalcato con spazio pedonale e ciclabile di circa 1,50 metri”.
Un percorso congiunto, al quale le Istituzioni hanno collaborato: “Abbiamo pensato anche al Ponte attualmente aperto –  afferma il Consigliere Provinciale Claudio Ricciardi – e proprio oggi si è tenuto un sopralluogo dell’Università di Pisa, che fa parte di un progetto avviato dal Ministero per tutti i Ponti della Provincia di Massa Carrara. Procediamo passo dopo passo, consapevoli delle difficoltà del momento, ma pronti ad individuare le soluzioni per il futuro. I risultati del monitoraggio saranno utili per valutare le condizioni di salute del Ponte aperto e capire quali interventi effettuare”.
Alla squadra di lavoro giungono i complimenti del Presidente della Provincia Gianni Lorenzetti e del Consigliere Provinciale Omar Tognini: “Il percorso effettuato a Tresana può essere pilota per tutte le infrastrutture della Provincia. Abbiamo già il finanziamento per un Ponte e siamo pronti per partire senza recare danno alle attività commerciali e garantendo loro la necessaria viabilità”