Le richieste urgenti dei Sindaci della Lunigiana a Regione e Azienda USL Toscana Nord Ovest: “La particolare collocazione geografica del nostro territorio ha determinato purtroppo un quadro specifico che, come tale, deve essere trattato”

I dati relativi all’emergenza COVID 19 ed al diffondersi dell’epidemia collocano la nostra Provincia fra le prime 15 del Paese. Un dato triste che non ammette repliche.

A questo dato particolarmente significativo è il contributo della Lunigiana, dove abitano 50.000 dei complessivi 199.000 residenti della Provincia di Massa Carrara.

La particolare collocazione geografica del nostro territorio ha determinato purtroppo un quadro specifico che, come tale, deve essere trattato.

 

 

 

 

 

 

Numeri che ci spingono a chiedere al Presidente della Regione, Enrico Rossi, all’Assessore alla Sanità, Stefania Sacccardi e al Direttore dell’Asl Toscana Nord Ovest, Maria Letizia Casani, urgenti provvedimenti:

1) comunicazioni quotidiane a ciascun Comune delle persone da sottoporre a quarantena per l’adozione delle misure restrittive e il contenimento del contagio (che ora avviene con approssimazione e in maniera incompleta);

2) tempestività delle indagini epidemiologiche per l’isolamento dei soggetti potenzialmente contagiosi e delle persone che, con loro, siano entrate in contatto a ciascun Comune (cosa che ora avviene con approssimazione e in maniera incompleta);

3) riduzione dei tempi di esecuzione dei tamponi, riducendo i tempi da 4/5 giorni a 1/2 giorni;

4) misure di contenimento come tamponi e test sierologiche presso Rsa, Case famiglia e piccoli centri particolarmente colpiti.

Si richiede quindi, con la presente, di allargare il gruppo di lavoro attualmente preposto a questa attività, che sta svolgendo al limite delle proprie possibilità le proprie funzioni.

I Sindaci

Roberto Valettini (sindaco@comune.aulla.ms.it)

Marco Pinelli (sindaco@comune.podenzana.ms.it)

Gianluigi Giannetti (sindaco@comune.fivizzano.ms.it)

Riccardo Ballerini (sindacocasola@lunigiana.ms.it)

Lucia Baracchini (sindaco@comune.pontremoli.ms.it)

Annalisa Folloni (sindaco@comune.filattiera.ms.it)

Claudio Novoa (claudionovoa1970@gmail.com))

Carletto marconi (sindaco@comune.bagnone.ms.it)

Matteo Mastrini (sindaco@comune.tresana.ms.it)

Renzo Martelloni (sindaco.martelloni@comune.licciananardi.ms.it)

Filippo Bellesi (sindaco@comune.villafranca.ms.it)

Camilla Bianchi (sindaco@comune.fosdinovo.ms.it)

Cristian Petacchi (zeri@comune.zeri.ms.it)

Antonio Maffei (sindaco@comune.comano.ms.it)