WUHAN è una città sub-provinciale della Cina, capoluogo e città più popolosa della Provincia di Hubei ( Superficie 8.494,41 km2 -Abitanti 11.348.000 ). La stessa è salita agli onori della cronaca per essere l’epicentro dell’ epidemia causata dal virus Covid-19, noto come Coronavirus di WUHAN.
WUHAN è stata la prima città che il Governo cinese ha deciso di mettere in quarantena , di isolare dal resto del mondo, nessuno può entrarci e nessuno può uscirne.
Una misura drastica e, in queste proporzioni, senza precedenti, che successivamente è stata estesa ad altre città e zone della Provincia di Hubei, un’area che nel suo complesso, comprende più di 50 milioni di persone. Oltre ad essere capoluogo di provincia, è anche la più importante e popolosa città della Cina centrale ed è tra le 10 città più grandi della Cina e tra le 50 più più popolose del mondo ( Abitano più persone in quella città che nell’intera Regione Lombardia ).
Questa nostra richiesta vuol essere un segnale forte di solidarietà verso il popolo cinese che in queste ultime settimane è stato ingiustamente additato come “ Untore “ e discriminato di fronte a tutto il mondo.
Bisogna chiarire che gli abitanti di WUHAN, sono da considerarsi vittime incolpevoli di uno stato autoritario come la Cina, che ha gravi responsabilità omissive verso gli Organismi Mondiali di Sanità, per aver occultato informazioni e notizie che, se date per tempo, sarebbero state utili al mondo intero.
È bene sottolineare che saremo il primo comune d’ Italia e forse d’ Europa, a gemellarsi con questa città, ma confidiamo che, sulla nostra scia, altre realtà vogliano esprimere la loro solidarietà a questi sfortunati amici orientali.
Per quanto sopra,
Il Consiglio Comunale di Massa
Invita il Sindaco Francesco Persiani e la Giunta ad attivarsi per avviare tutte le procedere previste dalla vigente normativa e dal Regolamento Comunale per formalizzare il gemellaggio tra il COMUNE DI MASSA e la CITTÀ DI WUHAN.
I Presentatori
STEFANO BENEDETTI
GIOVANBATTISTA RONCHIERI
GRUPPO CONSILIARE FORZA ITALIA