Sopralluogo stamani mattina sui cantieri di GAIA S.p.A. in via dei Fortini (Comune di Massa, località Ronchi): il Sindaco di Massa, Francesco Persiani, insieme all’assessore ai lavori pubblici, Marco Guidi, a Vincenzo Colle, presidente di GAIA S.p.A., Michela Consigli, vice presidente e Simone Tartarini membro del Consiglio di Amministrazione di GAIA, hanno visionato lo stato di avanzamento dei lavori di quello che risulta essere uno dei più importanti interventi previsti dal Piano Industriale 2018/2022 del Gestore idrico.
“Finalmente entro l’inizio dell’estate sarà completato questo intervento che andrà a coprire interamente la zona di Ronchi-Poveromo – dichiara il sindaco Francesco Persiani – E’ un’opera attesa da tempo che porterà un netto miglioramento sotto il profilo ambientale e delle condizioni igienico-sanitarie; in totale si allacceranno alle fognature 1300 utenze che fino ad oggi ne erano prive con tutte le problematiche che ne conseguivano e i disagi anche dal punto di vista della qualità delle acque marine, quindi della balneazione”.
 “Non solo Gaia porterà a termine questo intervento di fognatura e sostituzione dell’acquedotto, ma per noi è importante che, una volta terminati i lavori, provvederà anche al rifacimento degli asfalti. Si tratta di una decina di chilometri di asfalti in cui rientrano le vie attualmente oggetto delle opere come Via dei fichi e via delle Macchie, ma anche via dei Loghi, via Volpina, Via Ferraretto e un tratto di via Poveromo. In queste strade Gaia ha già terminato i lavori del primo lotto, ma ancora manca il rifacimento del manto stradale” aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Marco Guidi.
“Il maxi intervento di GAIA S.p.A. comprendente il lotto 1 e il lotto 2 prevede un investimento complessivo di quasi 4 milioni di euro e la posa di oltre 16 km totali di nuova fognatura: si tratta di un intervento di civiltà con benefici in termini di miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie delle singole abitazioni, ma anche del generale impatto ambientale, quindi reputiamo di massima priorità il suo completamento nel minor tempo possibile e con lavorazioni svolte a regola d’arte.” ha dichiarato il presidente di GAIA Vincenzo Colle.

Per l’entità e l’estensione dei lavori da realizzare il progetto è stato diviso in due lotti: con il PRIMO LOTTO sono state posate nel 2018 oltre 7.000 metri di nuove condotte fognarie (nei materiali ghisa, pead e pvc) e costruite 3 stazioni di sollevamento, nonché contestualmente posate oltre 1.700 metri di condotte di distribuzione acquedotto per il valore complessivo di circa un milione e mezzo di investimento. Adesso il Gestore idrico GAIA S.p.A. sta portando avanti i lavori del SECONDO LOTTO del maxi intervento, ancora più sostanzioso del primo, poiché comprende l’ulteriore posa di oltre 9.500 metri di condotte fognarie in PVC e la sostituzione di 4.500 metri di tubazione acquedotto in pead, per un totale di oltre 2 milioni e mezzo di investimento. I lavori del SECONDO LOTTO hanno avuto inizio a fine ottobre 2019 e si concluderanno prima dell’estate 2020.

Entrando nel dettaglio degli interventi, il SECONDO LOTTO prevede la realizzazione di nuovi reticoli fognari a gravità a servizio di aree che finora ne sono sprovviste, con il contestuale allaccio di tutte le utenze circostanti (circa mille utenti interessate). I cantieri di GAIA apriranno nelle seguenti strade: Via delle Vigne, Via delle Macchie, Via Lucca, Via Siena, Via Verdi, Via Santa Caterina, Via Santa Teresa, Via degli Olmi, Via Fosso Nuovo, Via Fescione, Via dei Fortini, Via dei Fichi, Via Ontani di Levante, Via Ontani di Ponente, Via Livorno, Via dei Peri di Ponente, via dei Peri di Levante, Via Volpina, Via Poveromo, Via Acqua del Campaccio. Contestualmente all’intervento sulla rete fognaria, è stato pianificato anche il risanamento delle tubazioni dell’acquedotto, volto alla sostituzione di alcune condotte idriche ormai vetuste.