Incidente in autostrada questa mattina, 13 febbraio, poco dopo le 9, nel tratto dell’A2 tra Massa e Versilia, in direzione Viareggio.  Ancora al vaglio la dinamica, ma nello scontro sono rimaste ferite 5 persone, due delle quali sono state estratte dalla loro auto dai vigili del fuoco intervenuti sul posto.

Sul luogo dell’incidente, avvenuto all’altezza del km 123,800 , sono intervenuti due squadre  dei Vigili del Fuoco del Comando di Massa Carrara ,   i Soccorsi sanitari,la polizia stradale e il soccorso autostradale .
i Vigili del Fuoco per estricare  due persone all’interno di un auto (Ford Fiesta) rimasta pesantemente coinvolta nel tamponamento hanno operato per circa 30 minuti insieme ai Sanitari utilizzando le attrezzature in dotazione ( gruppo cesoie e divaricatore )  .
Oltre l personale gia’ descritto e’ intervenuto anche l’elisoccorso Pegaso atterrato in emergenza nella corsia autostradale per prelevare il ferito politraumatizzato .Purtroppo oltre ai feriti sono stati interessati due cani presenti in due autovetture e purtroppo per uno dei due non c’e’ stato nessun segnale di ripresa  Al momento si registrano ancora  diversi  km di coda con la ripresa della circolazione dopo circa un ora .

Liberato dall’auto un uomo con un politrauma: le sue condizioni sono gravi. E’ stato trasportato  in codice rosso all’ospedale di Cisanello, a Pisa. L’altra persona estratta dalla lamiere è una donna: è   stata trasportata in codice giallo all’ospedale della Versilia.  Al Versilia anche un altro ferito in condizioni meno gravi: ha  riportato un trauma  cranico ma non commotivo ed è arrivato in pronto soccorso in codice verde. Altre due persone sono rimaste coinvolte nello scontro, ma  hanno solo lievissime lesioni tanto che hanno rifiutato il trasporto in ospedale per eventuali controlli.

Oltre all’elisoccorso Pegaso,  è intervenuta l’automedica di Massa e  le ambulanze di Croce Bianca  delle  Misericordia.