Mauro Pennacchiotti ci ha lasciato
La notizia ci è giunta lasciandoci senza fiato. Ad un tratto abbiamo preso coscienza che l’uomo che per tanto tempo è stato l’anima dei repubblicani massesi non era più con noi.
Guida politica e sindaco di Massa, Mauro Pennacchiotti è stato testimone attivo della Resistenza antifascista, ha rappresentato per lunghi anni lo schieramento laico repubblicano nel Consiglio Comunale di Massa fino a divenire il Sindaco della nostra città.
Come Sindaco si è reso meritevole di mille encomi. Un merito soprattutto, gli sarà sempre universalmente riconosciuto: quello di aver liberato la città dalla Farmoplant che aveva inquinato l’aria, avvelenato le falde e fatto ammalare tanti nostri concittadini.
Quella chimica avvelenatrice che ha compromesso il nostro territorio, il nostro turismo e il futuro dei nostri giovani ha trovato in Pennacchioti l’uomo che ha detto Basta!
Se oggi Massa è tornata ad essere una città migliore, molto lo dobbiamo solo a lui, a Mauro Pennacchiotti.
Se né andato in un giorno di festa, Se né andato una domenica quasi primaverile, in un giorno che per i repubblicani ha significato profondo
e rappresenta molto: il 9 di febbraio, anniversario della Repubblica Romana di Mazzini, che tante volte abbiamo celebrato insieme.
Quest’anno non avremmo voluto ricordalo così!
Con passo gentile Mauro è uscito dalla vita ed è entrato nell’eternità.
Caro Mauro
Eri un uomo di un altro tempo. Eri abituato ad una politica che si confrontava con ideali alti e nobili, come te.
Oggi, purtroppo, la tua capacità, la tua visione e il tuo stile non avrebbero trovato
facile incontro.
Tu non hai perso molto. Noi abbiamo perso te.
La Sezione Giuseppe Mazzini di Massa del Partito Repubblicano Italiano abbassano il loro labaro e porgono le condoglianze più sincere alla mogli, ai figli e ai familiari tutti di Mauro.
Giorgio Raffi,
Segretario della Sezione Giuseppe Mazzini” di Massa del Pri