Sensibilizzare alle tematiche ambientali e far scoprire come materiale destinato al macero può rifiorire e diventare un bellissimo addobbo di Natale. Al via “Riciclo e creo… il mio Natale”,  iniziativa targata Asmiu ed Antenna 3 e patrocinata dal Comune di Massa nata per promuovere la tradizione degli addobbi natalizi e lanciare un messaggio green. Il progetto è rivolto alle scuole primarie della città di Massa che potranno partecipare preparando ed allestendo un addobbo natalizio utilizzando esclusivamente oggetti di recupero, materiale di scarto e ingredienti di tutti i giorni come: bottiglie di plastica, carta, ferro, alluminio, latta, rame, vetro, stracci, tappi di sughero, pasta, tappi di plastica, cartone e molto altro.

La partecipazione all’iniziativa, che vuole creare l’occasione di uno studio delle tematiche ambientali come il riciclo dei rifiuti e  far scoprire agli alunni come grazie a fantasia, creatività ed immaginazione, materiale povero e riciclato può rinascere a nuova vita ed essere riutilizzato senza sprechi, può essere inoltrata da una o più classi, dalla scuola intera o dall’Istituto Comprensivo.

A partire da stasera e per tutto il periodo delle festività natalizie andrà in onda sulla nostra rete una rubrica apposita, condotta da Ilaria Borghini, dove sarà, quindi, possibile scoprire gli addobbi e la creatività dei tanti piccoli ambientalisti delle scuole del territorio aderenti.

La votazione è online: basterà, infatti, andare nella sezione dedicata sul sito www.antenna3.tv e, a partire dal 20 dicembre, votare l’addobbo preferito. Per la prima classificata un buono del valore di € 250 da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico ed una pianta da frutto da mettere a dimora nel giardino della scuola. La pianta sarà donata anche alla seconda ed alla terza classificata. Tutti i premi sono offerti da Asmiu

La proclamazione e la premiazione delle scuole andrà in scena a gennaio 2020 nella sala consigliare del Comune di Massa alla presenza anche dell’Assessore all’istruzione Nadia Marnica.

PARTECIPANO

Primaria Galileo Galilei – Volpigliano –

Primaria L. Lalli – alunna 3°B –  Marina di Massa –

Primaria Paritaria Le Grazie – Massa –

Primaria D.Mosti – Classe 3° – Marina di Massa –

Primaria Mario Paolini – Castagnetola