Torna la tradizione con la vecchietta più famosa di sempre, ma prima dell’arrivo della Pefàna il Comune di Montignoso e la Proloco Montignoso realizzeranno una calza da record.

Verrà appesa dalle mura del Castello Aghinolfi e per realizzarla potranno partecipare tutti i cittadini offrendo pezzi di stoffa colorata che poi verranno cuciti insieme dall’associazione, «un’iniziativa che entra perfettamente nel solco della nostra tradizione – ha detto l’Assessora Eleonora Petracci – quella della Pefàna è ovviamente per noi una parte della storia e dell’identità montignosina che coinvolge tutta la comunità, una manifestazione unica, dalle case aperte pronte ad ospitare i gruppi di pefani per un canto e un’offerta, alla musica e alla gara delle maschere. Una tradizione che si perde nel tempo e alla quale non possiamo rinunciare, una tradizione che fa parte della nostra identità. Questa è l’anticipazione che vogliamo regalare per il 2020».

«Le feste sono prima di tutto un momento di raccoglimento e di condivisione – spiega Loreta Polidori Presidente della Proloco – alla Pefàna il divertimento coinvolge tutta la comunità senza limiti di età. Facciamo un appello a tutti i montignosini affinchè partecipino numerosi a questa iniziativa».

Chiunque voglia partecipare alla realizzazione della “super” calza potrà portare i tessuti presso il Bar ANPI in Piazza S. Paolini, ma in fretta perché la vecchietta sta arrivando.