ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

lunedì, 9 dicembre, 2019

http://www.antenna3.tv/2019/12/09/calza-della-pefana-da-record-al-castello-aghinolfi-per-realizzarla-si-cercano-pezzi-di-stoffa-offerti-dai-cittadini-lassessora-eleonora-petracci-iniziativa-nel-solco-della/

Mediavideo Antenna3

Calza della Pefàna da “record” al Castello Aghinolfi: Per realizzarla si cercano pezzi di stoffa offerti dai cittadini. L’Assessora Eleonora Petracci: «Iniziativa nel solco della tradizione per tutta la comunità»

di  Redazione web

Torna la tradizione con la vecchietta più famosa di sempre, ma prima dell’arrivo della Pefàna il Comune di Montignoso e la Proloco Montignoso realizzeranno una calza da record.

Verrà appesa dalle mura del Castello Aghinolfi e per realizzarla potranno partecipare tutti i cittadini offrendo pezzi di stoffa colorata che poi verranno cuciti insieme dall’associazione, «un’iniziativa che entra perfettamente nel solco della nostra tradizione – ha detto l’Assessora Eleonora Petracci – quella della Pefàna è ovviamente per noi una parte della storia e dell’identità montignosina che coinvolge tutta la comunità, una manifestazione unica, dalle case aperte pronte ad ospitare i gruppi di pefani per un canto e un’offerta, alla musica e alla gara delle maschere. Una tradizione che si perde nel tempo e alla quale non possiamo rinunciare, una tradizione che fa parte della nostra identità. Questa è l’anticipazione che vogliamo regalare per il 2020».

«Le feste sono prima di tutto un momento di raccoglimento e di condivisione – spiega Loreta Polidori Presidente della Proloco – alla Pefàna il divertimento coinvolge tutta la comunità senza limiti di età. Facciamo un appello a tutti i montignosini affinchè partecipino numerosi a questa iniziativa».

Chiunque voglia partecipare alla realizzazione della “super” calza potrà portare i tessuti presso il Bar ANPI in Piazza S. Paolini, ma in fretta perché la vecchietta sta arrivando.

ore: 16:53 | 

comments powered by Disqus