Sono in via di conclusione i lavori di posa della condotta idrica che scorre nell’area limitrofa al Castello di Tresana: lo staff tecnico del Gestore GAIA S.p.A., coordinato dal Direttore Lavori, l’ing Paolo Cadoni, sta portando a termine un intervento atteso e richiesto dall’amministrazione comunale di Tresana, che ha come obiettivo la sostituzione della tubazione provvisoria ivi presente.

Oltre 200 metri di rete acquedottistica sono stati sostituiti da GAIA, nei tempi previsiti dal progetto, senza alcuna interruzione nonostante le avverse condizioni meteorologiche. Attualmente restano da effettuare i lavaggi sulla condotta, i collaudi e i trasferimenti degli allacci sulla nuova tubazione, dopo di che il lavoro potrà dirsi concluso.

L’intervento, ha previsto un investimento di oltre 25mila euro, e si è svolto in una zona particolarmente pregiata dal punto di vista storico e ambientale: ciò ha reso necessaria una maggiore attenzione nel ripristino della pavimentazione, per tutelarne e preservarne la bellezza iniziale: infatti, dopo i lavori, l’acciottolato di fiume sul sentiero è stato ricollocato curandone i dettagli, affinché conservasse l’aspetto originario.

Ha dichiarato il Sindaco Matteo Mastrini: “Sono soddisfatto di questo intervento, che concorre a salvaguardare il pregio storico artistico del Castello di Tresana. Questo era il tassello mancante da aggiungere alla straordinaria riqualificazione del maniero ad opera della Fondazione Maneschi. Investire, migliorare la rete idrica e realizzare gli interventi rispettando l’ambiente è importante per conservare intatto il nostro patrimonio culturale”