PROVINCE INTERESSATE: FIRENZE, LIVORNO, LUCCA, MASSA-CARRARA, PISA, PISTOIA

FENOMENI PREVISTI


una perturbazione atlantica tende a interessare il nord Italia e marginalmente la Toscana, dova dalla sera di oggi, mercoledì, è atteso un aumento della instabilità.
PIOGGIA: dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì, possibilità di locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulle zone di nord-ovest (in particolare sulla Lunigiana). Durante la notte e nelle prime ore del mattino di domani, giovedì, locali temporali potranno interessare anche le zone costiere centro-settentrionali e le aree limitrofe. Nel pomeriggio miglioramento sulla costa, fenomeni sparsi sulle zone interne, in particolare sull’Appennino e sull’Amiata.
Cumulati massimi localmente elevati sul nord-ovest e sulla costa.
TEMPORALI: dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì, possibilità di isolati temporali sulle zone nord-occidentali. Nella notte e nelle prime ore del mattino di domani, giovedì, temporali localmente di forte intensità saranno possibili anche sul litorale centro-settentrionale e zone limitrofe. Nel pomeriggio isolati rovesci temporaleschi potranno interessare le zone interne e in particolare l’Appennino e la zona del Monte Amiata.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:


Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 00.00 Giovedì, 08 Agosto 2019
alle ore 13.00 Giovedì, 08 Agosto 2019
GIALLO
TEMPORALI FORTI dalle ore 00.00 Giovedì, 08 Agosto 2019
alle ore 13.00 Giovedì, 08 Agosto 2019
GIALLO