Nuova veste grafica per il sito web del Comune di Massa riorganizzato in modo da essere accessibile anche alle persone con disabilità, più intuitivo e perfettamente adattabile a smartphone e tablet. E’ già attiva la pagina istituzionale http://www.comune.massa.ms.it/ completamente rinnovata che si apre con un’immagine simbolo della città sotto alla quale si trova il menù con le quattro voci principali: il comune, aree tematiche, comunicazione e partecipazione e città. Accanto, ben visibile, il tasto “cerca”. Nell’area “Il comune” si trova tutto ciò che riguarda l’ente comunale come atti amministrativi, gli organi politici e regolamenti; “Aree tematiche” racchiude, per argomenti, le informazioni relative all’anagrafe, alla biblioteca, alle elezioni, mobilità e trasporto, scuola o servizi cimiteriali. Nell’area “Partecipazione e comunicazione” si possono trovare le convocazioni del consiglio comunale, i contatti istituzionali e informazioni per i diritti e la tutela del cittadino. In “Città” sono state inserite le sottosezioni di arte e cultura, storia e tradizione, memoria, “tutto ciò che è stato fatto negli anni sul patrimonio storico del territorio e prossimamente sarà ripristinato anche la pagina dei cammini della Resistenza offline da alcuni anni in seguito ad un attacco hacker” ha sottolineato l’assessore alla Comunicazione Andrea Cella durante la presentazione del nuovo sito creato dal personale del comune nella figura del tecnico informatico Gianni Giusti e con la collaborazione della dottoressa Rosanna Scarpecci dell’Ufficio relazioni con il pubblico che curerà l’inserimento delle notizie.

Sotto il menù principale appaiono le news: le più attuali e a cui dare risalto scorrono con le relative foto, altre resteranno in una colonna laterale. Un’ultima colonna, a destra, propone i tasti come albo online, bandi e gare, modulistica, segnalazioni (che rimanda a Massa città inter@attiva), pianificazione e urbanistica già presenti nel vecchio sito, ma semplificati anche per quanto riguarda la grafica.

Infine, l’ultima parte è dedicata ai portali “paralleli”: i servizi online, il calendario degli eventi comunali, la pagine delle farmacie,  il teatro, la protezione civile, il portale My Massa per la partecipazione ed arriva anche il link al portale del turismo di Massa Carrara. “Abbiamo cercato di razionalizzare ed incanalare le informazioni, evitare duplicati che prima esistevano ed appesantivano il sito e snellendolo sarà più facile per l’utente trovare ciò di cui ha bisogno” ha commentato l’assessore specificando che “ per la realizzazione del nuovo sito sono state utilizzate risorse interne e programmi open source, quindi è a costo zero; prossimamente predisporremo anche lo spostamento su un sito cloud per evitare black out come in passato. Il sito è attivo e in continuo aggiornamento: stiamo predisponendo altre integrazioni come l’inserimento degli uffici comunali e i relativi numeri da contattare. Invitiamo i cittadini a suggerirci eventuali criticità o proposte di modifica”.

Il sito è coerente alle linee guida dettate da AgID per i servizi web della PA, è stato utilizzato il font Titillium come indicato dal Ministero dello Sviluppo economico e si appoggia alla piattaforma software di Content management system Drupal.