
Nella splendida cornice di Villa Cuturi, a Marina di Massa, si è svolta la cerimonia di consegna del premio “Obelisco Città di Massa”. Il premio, ideato e organizzato da Franco Frediani, appassionato di storia locale, giunto alla sua sesta edizione, quest’anno è andato al pittore e scultore Vito Tongiani, a suggello di una carriera artistica che lo ha visto protagonista non solo in Italia ma anche in Francia e in Marocco, paesi a lui molto cari.
La serata, condotta dal noto autore teatrale Fabio Cristiani, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso che ha calorosamente festeggiato l’artista visibilmente compiaciuto. Sono seguite due esibizioni al violino della musicista Elena Cirillo e la lettura in dialetto della poesia “L’elogia del O’tà” scritta e recitata da Fabio Cristiani. Alla fine la premiazione con la consegna a Tongiani, da parte del sindaco Francesco Persiani, della riproduzione in marmo dell’Obelisco di piazza Aranci.
Alle belle parole del sindaco hanno fatto seguito i ringraziamenti di Vito Tongiani al quale è stato rivolto l’invito per realizzare una mostra personale a Palazzo Ducale.