
Avviato il cantiere per la realizzazione della rotatoria in via del Papino all’incrocio con viale della Repubblica, via delle Gorine e via Pellegrini. Si tratta di una prima fase in cui la ditta esecutrice prima eliminerà i cordoli presenti sulle carreggiate, poi entro la prossima settimana procederà alla dismissione degli impianti semaforici ed installerà i new jersey che andranno a disegnare la nuova opera per cui l’amministrazione Persiani ha stanziato 50 mila euro. Questo il costo della rotatoria inserita nel Programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021 e che rientra nelle linee di mandato dell’amministrazione.
La rotatoria sarà pronta entro la fine dell’estate; la viabilità non sarà modificata, ma in questi giorni il traffico viene regolato con movieri in attesa che vengano posizionate le barriere per una prima fase di sperimentazione del nuovo transito.
“Con questa infrastruttura andiamo a completare l’asse viario di via Carducci dove sono già presenti le rotonde tra via Carducci e viale Stazione e via Carducci e viale Roma; questo in via del Papino era rimasto l’ultimo impianto semaforico” commenta l’assessore Marco Guidi con deleghe a Lavori pubblici e Viabilità, “l’intervento è necessario per snellire il traffico affaticato dal passaggio dei mezzi pesanti e con un afflusso maggiore di mezzi nel periodo estivo”.
Ad integrare quest’opera, prossimamente partirà anche l’intervento di asfaltatura di via del Papino da oltre 20 mila euro, inserito nel piano di “Risanamento e riqualificazione della viabilità comunale” da complessivi 200 mila euro, appaltato e i cui lavori inizieranno a partire dalla prossima settimana. “E’ una strada in condizioni di forte degrado, tra le più danneggiate della città sia a causa del continuo passaggio dei camion sia della scarsissima manutenzione effettuata dalle amministrazioni precedenti”.